angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2024 - 10:53
12.5 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Procida, Legambiente Campania e LESS Onlus con i piccoli migranti per promuovere la tutela dell’ambientembiente

SULLO STESSO ARGOMENTO

<strong>Procida. Laboratori per la raccolta differenziata e per il riutilizzo di materiali riciclati e la manipolazione della terra. In generale, per favorire un uso più consapevole degli elementi naturali e incoraggiare stili di vita sostenibili.

PUBBLICITA

Così, per tutto il mese di luglio, Legambiente Campania e LESS Onlus hanno dato vita al progetto “Procida: L’isola che vorrei”, i cui destinatari sono stati 20 beneficiari tra mamme e bambini coinvolti nel progetto SPRAR A.I.D.A. del Comune di Procida con LESS Cooperativa Sociale quale ente gestore, famiglie monoparentali di migranti inserite nel tessuto sociale dell’isola.La collaborazione è nata con l’obiettivo di favorire la condivisione di esperienze che rafforzassero i valori di solidarietà e favorissero ulteriormente integrazione e socializzazione, attraverso azioni volte a rafforzare la tutela dell’ambiente.

Alla fine del percorso laboratoriale l’associazione giovanile “Procida coraggiosa” ha donato ai beneficiari – insieme ai piccoli migranti anche tanti bimbi procidani – borracce termiche, oggetto simbolo di una iniziativa green che favorisce l’abbandono di acqua venduta in bottigliette di plastica presso bar, lidi e ristoranti, a favore dell’erogazione alla spina. Le borracce donate sono state generosamente offerte dai commercianti che hanno aderito all’iniziativa (che si chiama “acquaFREEsca”), volta ad abbattere sensibilmente i rifiuti derivanti da bottigliette d’acqua in PET, in particolare nel periodo estivo, con l’isola presa d’assalto dai turisti.

I commercianti che aderiscono all’iniziativa si sono già impegnati a vendere acqua erogata alla spina a un prezzo simbolico, sensibilmente inferiore rispetto a quello della stessa quantità in bottiglia di PET. Ai clienti che non hanno la propria borraccia vengono proposte – con costi particolarmente convenienti – coloratissime borracce termiche in acciaio brandizzate con il logo dell’attività e dell’associazione, interamente composta da ragazzi procidani con competenze diversificate e le cui attività abbracciano il sociale, la formazione e l’ambiente.


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2021 - 13:48


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento