Mondo

Prete ucciso in Francia, l’assassino aveva incendiato la cattedrale di Nantes

Condivid

Il padre Olivier Maire è stato assassinato, vittima della sua generosità“. Così su Twitter il delegato episcopale all’informazione della diocesi di Rennes, Nicolas Guillou, conferma l’identità del sacerdote ucciso oggi in Vandea.

Anche Bruno Retailleau, senatore dei Les Républicains, pubblica su Twitter il nome ed una foto del sacerdote ucciso affermando che “la morte testimonia la bontà di questo prete che conoscevo bene e di cui ho potuto apprezzare la profondità della fede“.

E’ un ruandese di 40 anni, Emmanuel A., il responsabile dell’assassinio di un prete a Saint-Laurent-sur-Sèvre, in Vandea, già noto alle autorità perché l’anno scorso aveva confessato di essere responsabile dell’incendio alla cattedrale gotica di Nantes. Il 26 luglio del 2020, otto giorni dopo l’incendio che aveva distrutto l’organo della chiesa di San Pietro e Paolo, frantumato le vetrate e annerito l’interno della cattedrale risalente al XV secolo, le autorità avevano ammesso la responsabilità del rogo, accendendo tre inneschi. Emmanuel A. viveva a Nantes da molti anni ed era il volontario cui era affidato il compito di assicurare che fosse tutto in ordine in chiesa, “conosciuto ed apprezzato”, avevano scritto allora i media francesi. Aveva chiesto lo status di rifugiato, ma “aveva dei problemi psichici e aveva cercato di regolarizzare la sua situazione sulla base di questi problemi”, aveva detto all’epoca il procuratore di Nantes. La domanda era stata respinta e dal 2019 aveva ricevuto l’ordine di espulsione, ordine che era stato sospeso dopo l’incendio perché sotto sorveglianza giudiziaria.

Dolore e incapacità di comprendere dinanzi all’assassinio di padre Olivier Maire, superiore provinciale dei missionari monfortiani”. Così don Hugues de Woillemont, portavoce della conferenza episcopale francese, che su Twitter esprime “comunione di preghiera e di speranza con la sua famiglia regligiosa”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Agosto 2021 - 16:26

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Officine e autolavaggi abusivi nel mirino della forestale e dell’Arma territoriale

Marzano di Nola - I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito delle… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:43

Incendio in ditta trasporti a Somma Vesuviana: danneggiati 3 autocarri

Un incendio ha colpito la scorsa notte il parcheggio di una ditta di trasporti a… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:36

Cinema e audiovisivo, online il bando del Comune di Napoli

È online sul sito web istituzionale del Comune di Napoli  il nuovo avviso pubblico a… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:29

Villa Literno, pusher fornisce false generalità per non essere identificato: arrestato

Villa Literno – Un 27enne indiano, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:22

Simeone saluta Napoli? Sirene dalla Liga: sul ‘Cholito’ c’è il Siviglia

Un potenziale duello in famiglia potrebbe profilarsi all’orizzonte: Giovanni Simeone, attaccante del Napoli, sarebbe finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:21

Caserta, banditi assaltano la Banca di Credito Popolare con un muletto

Caserta - Nella notte, un audace assalto ha scosso il centro di Caserta: intorno alle… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:15