Cronaca

Percolato all’interno dell’isola ecologica di Qualiano, il sindaco Raffaele De Leonardis chiarisce

Condivid

Qualiano. Foto di percolato all’interno dell’isola ecologica di Qualiano, il sindaco Raffaele De Leonardis chiarisce la questione: “La scorsa domenica sono stato avvisato di un articolo che denunciava perdite di presunto percolato all’interno dell’isola ecologica di Qualiano. Già nel pomeriggio di domenica ho allertato i tecnici del comune e i rappresentanti della Multiservizi. Con loro e con l’assessore all’ambiente Elvira Di Nardo, lunedì ci siamo recati sul posto per capire la portata di quello che era stato fotografato”.

“Va premesso – continua De Leonardis – che questa amministrazione nel luglio 2018, con delibera di giunta, ha approvato un progetto per la realizzazione di una piattaforma, dedicata al trasbordo dei rifiuti urbani tra i mezzi navetta e i mezzi che poi trasportano i rifiuti agli impianti. Fino ad allora – come riportato anche da diversi articoli di cronaca – il trasbordo dei rifiuti e la conseguente eventuale perdita di percolato avveniva in strada e nel centro abitato, mettendo in pericolo l’incolumità dei cittadini”.

“Ciò che è stato fotografato all’interno dell’area della piattaforma sarebbe una piccola perdita di percolato proveniente dalla pressa che conteneva rifiuti indifferenziati in attesa del trasbordo nel mezzo che si è occupato poi della consegna dei rifiuti nell’impianto finale”, dichiara il sindaco che rivela:

“Nella piattaforma – proprio per questo – sono presenti dei pozzetti di raccolta che, durante il sopralluogo coi tecnici, abbiamo provveduto anche a manutenere ed a ripulire. In quei pozzetti, semestralmente vengono effettuate anche le analisi delle acque, che hanno dato sempre esito negativo.

“Inoltre, la macchia che si vede nelle foto non rappresenta la reale quantità di percolato. Quella macchia – come da rilievi dei tecnici – è infatti interessata da una grossa quantità di acqua che è stata gettata sopra il liquido. Anche ad occhio nudo si possono distinguere diverse intensità di colore, segnale della presenza dell’acqua”

“In conclusione – chiosa De Leonardis – ho chiesto a tutti coloro che sono intervenuti sul posto, una relazione tecnica affinché siano agli atti tutte le operazioni effettuate. Atti che saranno a disposizione di chiunque voglia consultarli”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Agosto 2021 - 19:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, contatori manomessi: ecco quali sono i due locali di Chiaia nel mirino dei carabinieri

Napoli – Un’operazione congiunta dei carabinieri del comando provinciale di Napoli e dei tecnici dell'Enel… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 07:26

Oroscopo di oggi 16 febbraio 2025: previsioni astrali per amore, lavoro e salute

Ecco le previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 06:51

La classifica di Sanremo 2025, Giorgia e Achille Lauro fuori dai primi 5: i fischi dell’Ariston

Fuori dalla cinquina dei finalisti i due grandi favoriti della vigilia, Giorgia e Achille Lauro,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 06:41

Sanremo 2025, a sorpresa vince Olly con “balorda nostalgia”

Sanremo - Il giovane cantante Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, ha conquistato la vittoria alla… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 06:25

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18