Cronaca di Napoli

Napoli, Triassi: “Pronto soccorso al Policlinico necessario per trapianti”

Condivid

Napoli. ”L’attivita’ trapiantologica qualifica la partecipazione all’emergenza del Policlinico Federico II che mi auguro sia sempre piu’ estesa per il bene degli studenti, degli specializzandi oltre che dei pazienti”.

Lo afferma la presidente della Scuola di specializzazione in Medicina e Chirurgia dell’Universita’ Federico II, Maria Triassi, commentando l’esecuzione presso il Policlinico federiciano di 4 trapianti di rene in poco piu’ di 24 ore. Triassi sottolinea che ‘‘l’attivazione del Pronto Soccorso al Policlinico giovera’ a sua volta allo svolgimento di trapianti perche’ in questo modo puo’ aumentare l’accesso alla probabilita’ di donazioni”.

Dal punto di vista della formazione degli specializzandi, la presidente della Scuola evidenzia che ”dall’attivita’ trapiantologica attiva presso la Federico II traggono beneficio tutte le Scuole di specializzazione in Chirurgia generale e delle specialita’ chirurgiche: l’anestesia e rianimazione, la nefrologia, una serie di discipline che hanno bisogno di queste attivita’ per la sostenibilita’ delle Scuole di specializzazione e dei corsi di laurea”.

E sull’importanza che avrebbe la presenza del Pronto Soccorso al Policlinico sull’attivita’ trapiantologica concorda Vincenzo D’Alessandro, responsabile Centro Trapianti di Rene del Policlinico, la cui equipe ha effettuato gli interventi. ”Avere un punto d’emergenza al Policlinico – afferma – porterebbe sicuramente miglioramenti alla nostra attivita’ perche’ tutto sarebbe piu’ facile ed immediato”


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2021 - 14:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52