Cronaca di Napoli

Napoli, la guardia costiera salva crocierista colpita da ictus

Condivid

La Guardia Costiera di Napoli ha soccorso una passeggera portoghese a bordo della MSC SEASHORE che stava lasciando il porto con direzione Messina. La donna, 59 anni, era stata colpita da un ictus cerebrale.

Nella serata di ieri, la sala operativa della Direzione marittima della Campania, agli ordini dell’ammiraglio ispettore Pietro Vella, ha ricevuto una chiamata di soccorso da parte della nave da crociera che comunicava di aver bisogno di effettuare un’evacuazione medica in favore di una passeggera colpita da ictus cerebrale.

Immediatamente e’ stata allertata la motovedetta CP SAR 890 che e’ intervenuta trasportando la donna, accompagnata dal medico di bordo, in banchina Calata Porta di Massa del porto di Napoli dove nel frattempo era giunta un’ambulanza del 118.

L’episodio – si sottolinea in una nota – ”si aggiunge ai numerosi interventi di soccorso e assistenza condotti in questo squarcio d’estate che ha visto il dispiegamento congiunto di piu’ risorse operative sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli che puo’ sempre contare sulla prontezza operativa dei propri mezzi e del personale alle proprie dipendenze, nonche’ delle diversificate capacita’ di intervento nell’ambito di un dispositivo di soccorso efficace, coordinato e ramificato lungo tutta la costa campana, ed in generale, di tutto il territorio nazionale”.

E proprio per evitare il verificarsi di incidenti in mare, il direttore marittimo della Campania, Pietro Vella, ricorda ”di mantenere sempre una soglia di attenzione massima quando si intraprende una navigazione, di conoscere le dotazioni, le strumentazioni di bordo e saperne fare buon uso, ma soprattutto di rispettare scrupolosamente tutte le normative e prescrizioni attinenti la sicurezza della navigazione e sottese alla preziosa salvaguardia della vita umana in mare”. 


Articolo pubblicato il giorno 10 Agosto 2021 - 12:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28