Meteo

Meteo, piogge e temporali per pochi giorni poi torna Lucifero

Condivid

Meteo, da oggi calo termico con temporali e grandinate al nord e da domani su Appennini. Poi di nuovo temperature in aumento con il ritorno di Lucifero e il grande caldo.

La morsa dell’anticiclone africano Lucifero sta per terminare, da oggi graduale cambio della circolazione atmosferica che sara’ responsabile dell’arrivo di qualche temporale e di una generale “rinfrescata”, ma sara’ soltanto un fuoco di paglia, infatti l’estate e’ pronta a tornare in grande stile.

Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dal 16 agosto il flusso instabile e piu’ fresco Nordatlantico scendera’ di latitudine quel tanto per far indietreggiare l’anticiclone Lucifero. L’aria fresca in quota che giungera’ sull’Italia sara’ la responsabile della formazione di numerosi temporali (forti e con grandinate) che dalle Alpi di Lombardia e Triveneto si estenderanno verso sera ai settori prealpini e piu’ occasionalmente su quelli pianeggianti.

Da martedi’ l’instabilita’ atmosferica raggiungera’ pure la fascia adriatica centrale, quindi gli Appennini. Con l’ingresso del Maestrale le temperature cominceranno a diminuire fino 10-12 C, ritornando quindi nella media del periodo dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud.

Dopo questa breve, ma tanto sospirata boccata di aria meno calda, l’anticiclone sub-tropicale sara’ pronto a riprendersi il maltolto. Da venerdi’ 20, ma soprattutto dal prossimo weekend le temperature torneranno a superare facilmente i 33-35 C su gran parte d’Italia.

Nel dettaglio: Lunedi’ 16. Al nord: temporali dalle Alpi centro-orientali verso le Prealpi e poi sulle pianure del Nordest. Al Centro: soleggiato, un po’ meno caldo.

Al sud: cielo sereno. Martedi’ 17. Al nord: bel tempo, calo termico e clima piu’ ventoso. Al centro: instabile sulla fascia adriatiche con rovesci o temporali anche molto forti. Calo termico generale. Maestrale. Al sud: in prevalenza soleggiato. Mercoledi’ 18. Al nord: soleggiato e clima piacevole. Al centro: temporali sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, anche forti. Al sud: temporali su Appennini e zone limitrofi. Calo termico generale. Da giovedi’ rimonta l’alta pressione.


Articolo pubblicato il giorno 16 Agosto 2021 - 12:39

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51