Indaga la Procura sulla morte della maestra Marietta Formicola di 74 anni, deceduta dopo un intervento chirurgico per la riduzione di una ernia addominale
Doveva essere un intervento chirurgico semplice, per la riduzione di una ernia addominale; pochi giorni e sarebbe ritornata a casa. Invece, purtroppo, è morta pochi giorni dopo il primo intervento chirurgico, nonostante un secondo ed un terzo, disperato intervento, attuato in una diversa struttura sanitaria.
I familiari hanno denunciato l’accaduto e la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha disposto il sequestro della salma per eseguire i necessari esami medico legali.
La vittima è Marietta Formicola, di anni 74, originaria di Pignataro Maggiore, ma da anni residente a Pietramelara dove per molto tempo è stata maestra della scuola primaria (ora in pensione); una figura che ha educato diverse generazioni e per questa ragione molto conosciuta in paese.
La vicenda prende avvio alcuni giorni fa quando la donna venne ricoverata in una clinica privata del capoluogo matesino – Villa dei Pini – per essere sottoposta ad un intervento chirurgico. Durante la fase post operatoria Formicola avrebbe accusato fortissimi dolori addominali e un malessere sempre più forte. Quando è stata scoperta la causa del problema, la sfortunata maestra è stata trasferita presso l’Ospedale AGP di Piedimonte Matese dove i medici hanno tentato un secondo e un terzo disperato intervento, con la speranza di salvare la vita alla paziente. Purtroppo la donna, dopo qualche giorno è deceduta nel reparto di rianimazione. E’ scattata la denuncia da parte dei familiari che intendono fare chiarezza sulla vicenda.
La Procura ha disposto il sequestro della salma. Chiaramente saranno le indagini a spiegare l’intera vicenda ed eventuali responsabilità di medici e sanitari. Per ora tutto resta nel campo delle ipotesi. La morte di Marietta Formicola sarebbe avvenuta per un diffuso stato di infezione agli organi interni.
Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2021 - 11:14