Sarà il palcoscenico naturale del Teatro Romano di Teano a far da sfondo agli ultimi due appuntamenti di ‘Teatri di Pietra in Campania 2021‘, che prenderanno il via, venerdì 6 agosto con ‘La Danza di Zorba‘ dal romanzo di Nikos Kazantzakis.
Un giovane scrittore inglese, John, si reca a Creta per entrare in possesso di una miniera di lignite in disuso, ereditata dai genitori. Durante il viaggio incontra Zorba e nasce un’intensa amicizia.
Zorba, avventuriero dai mille mestieri, eterno vagabondo assetato di donne, di viaggi, di vita, appare novello Dioniso che esprime dolore e gioia attraverso la magia di una danza virile, la danza di Zorba. Contemporaneamente esplode il contrasto tra il gruppo etnico e lo straniero.
John s’innamora, ricambiato, della vedova greca Surmelina, accusata, e poi linciata, di aver tradito le proprie origini e tentata dall’amore per uno straniero. Solo Zorba tende la mano a John, insegnandogli l’essenza della danza che è liberazione ed ebbrezza dionisiaca.
A chiudere la rassegna, sabato 7 agosto, sarà il concerto della Rome International Orchestra in Mitologico Morricone, direttore M° Giorgio Proietti, arrangiamenti e orchestrazione M° Cesare Buccitti.
Con grande genialità artistica, il M° Cesare Buccitti ha arrangiato e orchestrato, per un organico di quaranta strumentisti, le più belle e famose colonne sonore di famosissimi film, creando, con prodigiosi ‘ponti’, dei collage che trasportano lo spettatore nell’evocazione e nel ricordo di tutti i film western, americani e italiani, di cui il maestro fu compositore delle colonne sonore.
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto
Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto
Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto
Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto