Proseguono le iniziative organizzate sul territorio per osservare i fenomeni e gli oggetti celesti più affascinanti del cielo notturno
Punti Chiave Articolo
Il mese di agosto, caratterizzato dalla presenza delle spettacolari meteore Perseidi, sta per volgere al termine. Tuttavia, la stagione di iniziative organizzate dalla Rete del Turismo Astronomico in collaborazione con strutture ed enti turistici prosegue, con tanti nuovi appuntamenti in arrivo per scoprire la bellezza ed i segreti delle stelle..
La volta celeste a cavallo tra i mesi di agosto e settembre continua a stupire gli appassionati di astronomia grazie alla presenza dei giganti gassosi Giove e Saturno, della Luna, splendide stelle doppie come Albireo, le nebulose planetarie M57, M27 e la maestosa, remota Galassia di Andromeda.
I cieli di settembre non saranno solo ricchi di oggetti astronomici da osservare. Il 22 settembre infatti sarà il giorno in cui cadrà l’equinozio di settembre. Tale fenomeno sancirà l’inizio della stagione autunnale per l’emisfero boreale e della stagione primaverile per l’emisfero australe da un punto di vista astronomico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Altro avvistamento in Campania : oggetto non identificato sul Vesuvio
Le giornate continueranno ad “accorciarsi” (attenzione: non varierà la durata di un singolo giorno, ma bensì diminuiranno le ore di luce) fino al solstizio d’inverno, offrendo dunque un maggior numero di ore al buio per restare con il naso rivolto all’insù e godere del cielo stellato.
Gli eventi per ammirare le stelle con Astronomitaly
Per vivere tutte queste emozioni in compagnia, guidati da operatori esperti con strumenti professionali, Astronomitaly ha organizzato numerose esperienze in diverse parti d’Italia, da Nord a Sud, in collaborazione con i partner locali per valorizzare le bellezze del territorio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un misterioso Ufo avvistato tra Acerra e Pomigliano
Ogni appuntamento astroturistico rappresenta una sintesi tra le meraviglie della nostra penisola, le peculiarità naturalistiche, le eccellenze enogastronomiche e l’osservazione astronomica guidata, ad occhio nudo e al telescopio.
CAMPANIA
25 settembre | Villa San Michele (NA)
LAZIO
27 agosto | Villa Aldobrandini (RM)
29 agosto | “Sotto le stelle della Sabina” presso La Tana delle Stelle B&B (RI)
4 settembre | “Le stelle nel bosco” presso il Bosco dei Sabini (RI)
17 settembre | Castello Orsini-Cesi-Borghese (RM).
TOSCANA
18 e 19 settembre | “Sotto il cielo di Piombaia” presso Azienda Agricola Piombaia (SI)
20 settembre | “Cene sotto le stelle” presso Belmond Castello di Casole (SI)
TRENTINO – ALTO ADIGE
26 agosto, 2 e 9 settembre | AstroTrekking a Dimaro Folgarida (TN)
UMBRIA
26 settembre | Borgo San Faustino (TR)
VALLE D’AOSTA
11-14 settembre | Rifugio Mont Fallère (AO)
VENETO
3 settembre | Serata astronomica presso Ütia La Tambra (BL)
Articolo pubblicato il giorno 26 Agosto 2021 - 17:03