Il 2021 è un anno caratterizzato da tante novità per le imprese, in ambito fiscale, e da ulteriori cambiamenti al tracciato della fattura elettronica. Il 1° gennaio, infatti, sono entrate in vigore delle nuove specifiche tecniche per i tracciati XML dell’e-fattura: alcune di queste specifiche sono state introdotte direttamente dai produttori di software e piattaforme per la fatturazione web, altre dovranno essere inserite manualmente.
Indice Articolo
Le nuove specifiche tecniche introdotte sono le uniche accettate dal Sistema di Interscambio e il nuovo tracciato XML è stato aggiornato alla versione 1.6.1. Cosa cambia per i contribuenti e come bisogna adeguare il software alle nuove normative in ambito di fatturazione?
Il programma per fatturazione web comprende al suo interno numerosi campi standard e aggiuntivi per la fatturazione elettronica, che permette ad ogni tipo di impresa di inserire specifiche tipologie di esenzioni, aliquote iva e diciture obbligatorie da inserire in fattura. Qui di seguito vedremo in cosa consiste il nuovo tracciato XML e quali sono le novità introdotte nei software per la fatturazione web.
Le nuove specifiche tecniche introdotte dall’Agenzia delle Entrate delineano una nuova versione dei tracciati record della fattura elettronica con nuovi codici da implementare all’interno dei software per la fatturazione web per far approvare il documento dal Sistema di Interscambio.
I nuovi codici riguardano due particolari campi della fattura elettronica: la tipologia di documento e la natura dell’operazione. Tra le novità inserite troviamo anche il campo “importo” relativo al bollo che diventa facoltativo: nelle fatture con assolvimento della marca da bollo si può completare il campo “dati bollo” senza specificare il relativo importo.
Le nuove specifiche tecniche permettono di inserire in fattura anche le ritenute di tipo previdenziale, scegliendo tra i seguenti codici:
Come anticipato nel precedente paragrafo, i nuovi codici per l’e-fattura riguardano due specifiche categorie della fattura: la tipologia documento e la natura dell’operazione. In particolare, i codici per identificare la tipologia documento sono 18:
I codici “Natura Operazione” diventano 21, si escludono i codici N2, N3 ed N6 e si possono utilizzare una delle seguenti sottocategorie:
Nel cuore pulsante di Napoli, la Domus Ars sarà il palcoscenico per un evento musicale… Leggi tutto
Giugliano. È stato identificato ed ha soli dieci anni il ragazzino che ieri sera in… Leggi tutto
Giugliano. Non si ferma l'uso delle armi tra minorenni al di sotto dei 14 anni,… Leggi tutto
Alle ore 5 circa di questa mattina, un tragico incidente stradale ha sconvolto la città… Leggi tutto
Napoli. La legalità nelle piazze, la tranquillità della passeggiata familiare della domenica e dei giovani… Leggi tutto
La movida notturna di San Sebastiano al Vesuvio è stata attentamente monitorata dai carabinieri della… Leggi tutto