<span style="font-weight: 400;">Numerosi studi sono stati condotti sul comportamento degli utenti online, e in particolare sono stati studiati i movimenti degli occhi mentre le singole persone navigavano su internet per analizzare le loro abitudini. Il risultato è curioso: dagli studi si evince che ogni utente tende a focalizzare la propria attenzione su una regione a forma della lettera “F”.
Sempre da studi di questo tipo, si è capito che più si scorre verso il fondo del sito, più gli utenti tendono semplicemente a scansionare i contenuti e a leggere in maniera superficiale i testi. Per questo nel momento in cui si intende sviluppare siti web, l’importante è sempre porre le informazioni più importanti all’inizio: questa semplice, ma fondamentale regola è insegnata nella maggior parte dei corsi per sviluppatori web, come quello offerto da aulab, che in pochi mesi permette agli studenti di imparare a padroneggiare gli strumenti adatti a questo tipo di lavoro.
Spesso l’errore che commettono gli sviluppatori inesperti, è quello di costruire dei siti web senza tenere conto delle abitudini e dei comportamenti degli utenti.
Il testo cattura molto di più l’attenzione rispetto alle immagini
Per quanto le immagini possano essere belle, la realtà è che la maggior parte delle persone non si sofferma neanche un attimo a guardarle. Per questo motivo, qualsiasi messaggio importante che si vuole trasmettere va inserito attraverso un testo, perché se venisse presentato tramite un’immagine, rischierebbe di passare inosservato.
Gli utenti iniziano a guardare i siti dall’angolo in alto a sinistra
Di solito l’attenzione degli utenti si concentra inizialmente in alto a sinistra per poi proseguire seguendo lo schema a forma della lettera “F”.
Le persone ignorano gli spazi pubblicitari
La maggior parte delle volte, gli utenti tendono ad ignorare gli spazi dedicati alle pubblicità, e spesso sono considerati anche come un intralcio nella scorrevolezza del testo.
Gli utenti scansionano solo le parti in fondo dei siti web
Dal momento in cui il singolo utente inizia a scorrere verso il basso, è molto probabile che faccia una lettura veloce dei testi, senza soffermarsi troppo sulle singole parole.
Per ottenere il miglior risultato possibile, è consigliabile evidenziare le parole più importanti, usare il grassetto, suddividere bene in paragrafi e dare un titolo che riassuma bene il contenuto a ciascuno di essi. Questi accorgimenti sono molto utili anche per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca.
Paragrafi brevi sono preferiti rispetto a paragrafi lunghi
Di solito, l’attenzione degli utenti cala dopo qualche secondo: un testo molto lungo, denso e privo di pause annoia il lettore, che invece riesce a seguire un discorso breve e conciso con maggiore facilità.
Caratteri fantasiosi sono ignorati
Per quanto un carattere possa risultare simpatico e carino in fase di creazione di un sito web, molto spesso poi si rivela difficile da decifrare e fa perdere la già scarsa attenzione degli utenti.
Immagini grandi attirano di più l’attenzione rispetto a quelle piccole
Quando si utilizzano delle foto sui siti web, l’importante è far sì che vengano notate e lascino una buona impressione. Per questo motivo è bene usare immagini grandi e magari anche menzionare nel testo qualcosa a loro riguardo.
I titoli sono essenziali
Per attirare l’attenzione è importantissimo anche utilizzare titoli ad effetto, che descrivano bene ciò che si vuole trasmettere e che siano non troppo lunghi, ma che siano efficaci. Infatti, spesso le persone leggono solo i titoli, e una volta trovato qualcosa che le interessi, allora approfondiscono la lettura, altrimenti vanno avanti, scorrono la pagina, o cambiano sito.
Articolo pubblicato il giorno 16 Agosto 2021 - 09:56