Cronaca Salerno

Escursionista si perde a Tramonti: salvato dai carabinieri

Condivid

Avventura a lieto fine ma tanta paura e spavento per un escursionista che si era perso sui monti Lattari nel territorio di Tramonti.

Ieri infatti i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Tramonti, alle ore 15:30 circa, durante lo svolgimento del preordinato servizio esterno di pattugliamento e prevenzione AIB, in località “Chiancolelle” del Comune di Tramonti, in provincia di Salerno, sono stati allertati da due escursionisti, che hanno denunciato lo smarrimento, lungo il sentiero che da Localita’ Chiancolelle conduce a Monte Finestra, di un loro compagno di gita, probabilmente rimasto indietro durante il rientro dall’escursione.

Contattato telefonicamente il disperso, i Carabinieri Forestali intervenuti lo hanno tranquillizzato, cercando, nel contempo, di capire in che stato fisico fosse. Successivamente, tramite anche la centrale operativa 112 di Amalfi, tempestivamente avvertita dell’accaduto, i militari sono riusciti ad avere la geolocalizzazione del disperso per cui, muniti di cospicue scorte d’acqua, si sono incamminati verso la zona segnalata senza i due escursionisti, che per la forte calura e la stanchezza, hanno spiegato di non essere in grado di rimettersi in cammino.

L’escursionista è stato rintracciato, verso le 16:55 circa, su una cresta rocciosa in località “Pietra Piana”, rannicchiato vicino un cespuglio nel tentativo di proteggersi dal sole e debilitato per la forte disidratazione.


Dopo averlo dissetato, avviata una conversazione ed attesi circa 5/10 minuti per capire lo stato di salute del malcapitato, è stato riportato a valle verso le ore 17:45 circa, consegnandolo ai due amici che lo attendevano con la propria vettura privata.

Si ricorda che anche nei prossimi giorni permarrà l’ondata di caldo che attanaglia l’Italia e che molte zone del sud Italia presentano un bollino rosso per ondate di calore e quindi anche i Carabinieri Forestali sconsigliano di esporsi nelle ore più calde della giornata. Eventuali escursioni dovrebbero avere inizio e terminare nelle prime ore della mattina, portando sempre al seguito sufficienti scorte d’acqua ed adottando le necessarie protezioni dall’irraggiamento diretto e dai raggi UVA.-


Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2021 - 11:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03