Cinema

EnArt vince il bando Piano Cinema 2020

Condivid

EnArt vince il bando Piano Cinema 2020 e gira un cortometraggio nella terra dei fuochi: “La terra dei giochi” di Mauro Di Rosa

Il bando Piano Cinema 2020 per la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica e audiovisiva viene assegnato a EnArt/Cantiere Teatrale Flegreo. L’associazione nata nel 2012 a Pozzuoli dall’unione di professionisti nel campo dell’arte e dello spettacolo, con l’intento di produrre e promuovere la cultura attraverso il teatro, il cinema e la fotografia, vuole realizzare un progetto filmico scritto e diretto da Mauro Di Rosa.

Indice Articolo

L’idea dell’autore cresciuto a Varcaturo, è quella di raccontare una storia di provincia, prima della totale desertificazione morale e culturale come sinonimo di un decadimento sociale e globale.

Può l’uomo essere tanto malvagio da avvelenare la terra sulla quale far crescere i propri figli? Me lo sono chiesto spesso – confessa il regista – sapendo di avere la risposta sotto i miei stessi piedi. Un disastro perpetrato per decenni e avallato da una politica corrotta e collusa, identificato come “Terra dei fuochi”. Ma oggi questo appellativo non fa più effetto nemmeno a leggerlo in prima pagina sui giornali. E’ per questo che ho deciso di raccontare cosa c’era prima di portare questo marchio negativo sulla pelle, ed essere attribuiti unicamente ad una terra malata. Perché io l’ho vissuto e nei miei ricordi resterà sempre la terra dei giochi“.

guarda il video

Di Rosa esordisce alla regia cinematografica nel 2011 con il corto “L’arte di arrangiarsi” (Premio Troisi 2011), “Turno di Notte” (Nastri D’argento 2012), “Figli di Medea” e “‘O P’nneon” per proseguire la linea artistica intrapresa negli ultimi anni dal collettivo partenopeo al fine di approfondire temi sociali e di pubblico interesse.

Le riprese del cortometraggio – previste dal 7 al 9 agosto 2021 – auspicano a descrivere la vicende di Manuel e i suoi amici che, inconsapevoli, trascorrono un’infanzia felice fatta di passatempi semplici e lunghe corse tra i campi del litorale giuglianese.

Il bando regionale consegna la cifra di settemila euro all’associazione EnArt di Pozzuoli che avvia una campagna crowdfunding per sostenere le spese ulteriori. Lo scopo della raccolta fondi è quello di raccogliere le risorse indispensabile ai protocolli sanitari anti-covid e ad una copertura assicurativa del cast e dei lavoratori dello spettacolo come scenografi, costumisti e tecnici. In cambio, ai collaboratori verranno offerte diverse possibilità di promozione consultabili sul sito: https://www.produzionidalbasso.com/project/la-terra-dei-giochi/.


Articolo pubblicato il giorno 3 Agosto 2021 - 10:38

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:44

A Napoli il giuramento dei 57 allievi della scuola militare Nunziatella

Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 20:13

Napoli, pusher sorpreso in strada a Scampia

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:48

Castellammare, una vendetta e accuse false alla prof aggredita

Castellammare. E' un quadro sconcertante ancora di più del gesto dell'aggressione  alla docente a scuola… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 19:25

Caserta, non c’è spazio per la barella: arrivano i vigili del fuoco

A Caserta, nel pomeriggio, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per supportare il… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 17:41

Grazzanise, fiamme in azienda agricola: paura per le case degli operai

Grazzanise. Questa mattina, intorno alle 9, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 17:35