Campania

Emergenza Sarno. Troppi scarichi illeciti ed il depuratore va in affanno. Incontro tra a Gori ed i comuni

Condivid

Emergenza Sarno. Nella giornata del 24 agosto si è tenuto l’incontro tra la Gori (società che gestisce il servizio idrico integrato dell’ambito distrettuale sarnese-vesuviano) e le amministrazioni comunali di Scafati, Santa Maria la Carità e Sant’Antonio Abate e Arpac per un confronto sull’attuale situazione emergenziale e sulla tenuta e funzionamento dell’impianto di depurazione di Scafati(gestito da Gori), oramai in affanno a casa dell’arrivo di quantità eccessive di solidi sospesi in coincidenza dell’avvio delle lavorazioni delle aziende conserviere .

Secondo la Gori in soli 23 giorni le quantità di solidi pervenute agli impianti a servizio del comprensorio Sarnese ammontano a circa 13.500 tonnellate, pari alla quantità massima che secondo progetto tali impianti avrebbero dovuto ricevere in tutto l’anno di funzionamento.

“La situazione del Sarno, e dei suoi affluenti la si conosce bene anche perché denunciamo il fenomeno da anni, ora ci sono più controlli ed attenzione. Questo però non basta, è chiaro che bisogna procedere in maniera ancora più determinata, continua e soprattutto severa nei confronti di quelle aziende che non rispettando le norme ambientali sversano illecitamente quantità spropositate di rifiuti e scarti alimentari.

Per questo chiediamo ad Arpac e alla Polizia Ambientale di verificare tutti gli sversamenti nel Sarno e colpire tutti i trasgressori anche con il fermo e chiusura delle attività se è necessario. ”- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 26 Agosto 2021 - 13:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03