Coronavirus

Ema: ‘Il ciclo completo di vaccinazione protegge dalla variante Delta’

Condivid

L’Ema: “Il ciclo completo di vaccinazione protegge dalla variante Delta”.Importante vaccinarsi anche per prevenire nuove forme Roma

Il ciclo completo di vaccinazione con uno dei vaccini approvati dall’Unione europea offre un alto livello di protezione contro forme gravi del Covid-19 e relativi casi di morte, comprese quelli conseguenza del contagio con le varianti come Delta.

Lo dichiara L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) in una nota in cui precisa che “il livello più alto di protezione viene raggiunto dopo che è trascorso un tempo sufficiente (da sette a quattordici giorni) dal giorno dell’ultima dose di vaccino.”

“La vaccinazione è importante anche per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione, ridurre la diffusione del virus e prevenire l’emergere di nuove varianti di preoccupazione”, ribadisce l’Ema, secondo cui “la completa vaccinazione è la chiave per la protezione contro il COVID-19 in forma grave, comprese le forme di malattia causate dalla variante Delta”.Alla luce della “crescente circolazione della variante Delta di SARS-CoV-2” nei Paesi euoropei, l’Agenzia europea per i medicinali e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) “incoraggiano fortemente coloro che hanno diritto alla vaccinazione ma non hanno ancora stato vaccinato per iniziare e completare il programma di vaccinazione COVID-19 raccomandato in modo tempestivo”.

Se i vaccini disponibili sono altamente efficaci nel proteggere le persone contro il COVID-19 grave, il rischio resterà fino a quando non saranno immunizzate percentuali più elevate della popolazione.

Ora stiamo assistendo a un numero crescente di casi di COVID-19 in tutta l’UE e i vaccini rimangono la migliore opzione disponibile per evitare un aumento delle malattie gravi e della morte“, afferma Mike Catchpole, Chief Scientist dell’ECDC.

L’Ema aggiunge che con il progredire delle campagne vaccinali può essere consigliabile la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di COVID-19 grave.


Articolo pubblicato il giorno 4 Agosto 2021 - 16:57

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57