La polizia di Dubai ha rivelato oggi i dettagli dell’arresto del narcotrafficante italiano Raffaele Imperiale, arrestato lo scorso 4 agosto e quello di Raffaele Mauriello suo fidato collaboratore arrestato 10 giorni dopo.
L’arresto da parte delle autorita’ degli Emirati al termine delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli e condotte dal Gico di Napoli e dalla Squadra mobile della Questura di Napoli, con il supporto dei Servizi centrali della Guardia di finanza e della Polizia di Stato. L’agenzia di stampa emiratina “Wam”, ha ripreso le dichiarazioni del capo della polizia di Dubai, il generale Abdullah Khalifa al Marri, che ha annunciato l’arresto anche del braccio destro di Imperiale, Raffaele Mauriello.
“L’arresto di Imperiale e del suo braccio destro e’ avvenuto dopo un periodo di stretta sorveglianza da parte di una squadra di investigatori della polizia di Dubai”, ha affermato il generale Khalil Ibrahim al Mansouri, assistente del comandante in capo per gli affari investigativi di Dubai. Secondo quanto dichiarato dalle autorita’ emiratine, Raffaele Imperiale utilizzava un falso nome, Antonio Rocco, per nascondere i suoi spostamenti quotidiani.
[the_ad_group id=”289023″]
[the_ad_group id=”289025″]
“Grazie alle ultime tecnologie nel campo dell’intelligenza artificiale, i nostri ufficiali hanno seguito gli spostamenti di Imperiale e fatto irruzione nella sua casa sequestrando ingenti somme di denaro, orologi e altri oggetti di valore tra cui diversi dipinti”, ha dichiarato il direttore del dipartimento investigativo criminale presso la polizia di Dubai, Jamal Salem al Jallaf, il quale ha evidenziato che Imperiale e Mauriello saranno trasferiti alla Procura generale che si occupera’ della loro estradizione in base agli accordi internazionali esistenti.
“Ha spiegato la polizia di Dubai: “Imperiale si assicurava di utilizzare diverse auto per nascondere i suoi spostamenti quotidiani. Ha anche scelto di vivere in una casa isolata con un punto prospiciente per monitorare coloro che gli si avvicinano, e ha evitato intenzionalmente di registrare un indirizzo preciso per fuorviare le autorità e rimanere nell’ombra”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrestato a Dubai il narcos stabiese Raffaele Imperiale
Il tenente generale Abdullah Khalifa Al Marri, comandante in capo della polizia di Dubai, ha affermato che l’arresto di Raffaele Imperiale e Raffaele Mauriello è un altro risultato della fruttuosa cooperazione tra la polizia di Dubai e le forze dell’ordine internazionali secondo le direttive di Sua Altezza tenente Generale lo sceicco Saif bin Zayed Al Nahyan, vice primo ministro e ministro degli Interni, che ha sempre diretto le forze degli Emirati Arabi Uniti per mantenere canali di comunicazione forti, attivi e vitali con le agenzie di polizia del mondo e l’Interpol per contrastare la criminalità organizzata transnazionale.
L’esperto di stretta sorveglianza, il maggiore generale Khalil Ibrahim Al Mansouri, assistente comandante in capo per gli affari investigativi criminali, ha affermato che l’arresto di Imperiale e del suo braccio destro è avvenuto dopo che erano stati posti sotto stretta sorveglianza da una squadra di investigatori d’élite del generale Dipartimento di investigazione criminale ha aiutato con le ultime tecnologie di intelligenza artificiale disponibili presso il Centro di analisi dei dati criminali della polizia di Dubai e il programma di sorveglianza “Oyoon”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrestato a Dubai anche Raffaele Mauriello
Il brigadiere Jamal Salem Al Jallaf, direttore del Dipartimento investigativo criminale (CID) presso la polizia di Dubai, ha elogiato gli sforzi eccezionali di tutte le squadre investigative che sono state in grado di rivelare la vera identità di Raffaele Imperiale e di sventare i suoi metodi ingannevoli nel rimanere bassi e nascondersi dietro una falsa identità.Il Raid Al Jallaf ha detto di aver messo Imperiale sotto sorveglianza 24 ore su 24 e per un’intera settimana.
“Supportati con le ultime tecnologie di intelligenza artificiale, i nostri ufficiali hanno tenuto traccia dei movimenti di Imperiale e hanno rivelato i suoi metodi ingannevoli per eludere il rilevamento. All’ora Zero, una squadra di compiti specifici ha fatto irruzione nella casa e ha arrestato Imperiale con alta professionalità. La squadra ha anche sequestrato ingenti somme di denaro, orologi di lusso e alcuni beni di valore tra cui dipinti”, ha aggiunto Al Jallaf.
Al Jallaf ha inoltre spiegato che la polizia di Dubai ha trasferito Imperiale e Mauriello alla Procura, che determinerebbe il meccanismo per la loro estradizione secondo gli accordi internazionali esistenti.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto