Coronavirus

De Luca chiede di rendere obbligatoria la vaccinazione

Condivid

“Io non avrei dubbi su una decisione a livello nazionale: rendere obbligatoria la vaccinazione”. Cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì.

Poi ha spiegato le sue motivazioni: “Prendiamoci queste due settimane dopo di che dovremo prendere misure importanti e credo sia sbagliato, come fa il Governo, prendere mezze misure che hanno come unico risultato prolungare all’infinito il Covid”.

“Oggi in Campania ci sono 526 positivi. Tra questi ci sono cittadini vaccinati con una dose, ma anche cittadini immunizzati e cioè con doppia dose da più di 15 giorni. La differenza è che se diventa positivo chi si è vaccinato non ha sintomi in 9 casi su 10, uno può avere forme lievi. Chi non si è fatto il vaccino va quasi sempre in ospedale e in terapia intensiva”.

“Era in conto questo rallentamento (“So bene che stiamo nella prima settimana di agosto”). “Dobbiamo fare di piu’ per la fascia giovanile – ha detto ancora De Luca – ieri abbiamo registrato 30mila vaccinazioni, al di sotto della della media delle 50mila vaccinazioni”. Questo, dice De Luca, allunga i tempi per arrivare all’immunizzazione che negli obbiettivi era prevista per fine settembre, inizio ottobre. “Oggi siamo a 3milioni 300mila cittadini, se per fine settembre vogliamo arrivare a 4milioni e 200mila campani manca oltre 1 milione di cittadini che devono fare la doppia dose”, aggiunge. Da qui l’appello, al rientro dalle vacanze, di accelerare la campagna di vaccinazione.


E invece a proposito delle scuole e della Dad , la posizione di De Luca è questa: “Dobbiamo aprire le scuole per i nostri figli, oggi e’ una priorita’, e bisogna farli andare in presenza. Ma come si fa a non capire che il presupposto, e ha fatto bene il governo, e’ l’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. In Campania il problema non esiste, sono tutti vaccinati. Bisogna procedere al completamento della vaccinazione al di sotto dei 18 anni”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2021 - 15:18

Alberto Ferretti

Esperto di comunicazione,collabora con molti siti web di settore. Segue la cronaca e si appassiona facilmente a nuovi argomenti.

Pubblicato da
Alberto Ferretti

Ultime Notizie

Uccise la moglie con 43 coltellate: ergastolo per Franco Panariello

Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:40

Napoli, il capo delle Iptv illegali: “Vendo pezzotti a quantità industriale alla faccia vostra…”

Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:24

Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024

Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 05:51

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36