Cronaca di Napoli

Dai Quartieri Spagnoli a Vico Equense per truffare anziani: arrestati

Condivid

Vico Equense. Truffano 5mila euro ad un anziano malato con un pacco di 3 succhi di frutta: scoperta e arrestata una coppia dei quartieri Spagnoli di Napoli.

Sventata dai carabinieri la truffa che si era consumata nei giorni scorsi a Sorrento. I truffatori traditi dal solito copione.

Lo hanno scoperto i Carabinieri della compagnia di Sorrento che da mesi stanno monitorando la Penisola con servizi di controllo del territorio mirati a debellare quello che va ritenuto uno dei reati più abietti: la truffa ai danni di anziani.

Un uomo contatta un 82enne Vico Equense fingendosi il nipote. Gli chiede il favore di accogliere il corriere che di lì a breve avrebbe bussato alla sua porta con un pacco di merce acquistata sul web.
Chiede anche di pagargli il contrassegno, sostanzialmente di anticipargli il costo degli articoli acquistati.
L’anziano ci casca, complice anche una condizione fisica piuttosto delicata che lo costringe a servirsi continuativamente di ossigeno artificiale.
Intanto i Carabinieri della stazione di Vico Equense presidiano la zona e notano due persone in un’auto: non sembrano turisti né volti noti di Vico Equense.
I due, Raffaele Caifa, 27 anni e Antonietta Doriano, 23anni, entrambi dei Quartieri spagnoli di Napoli già noti alle forze dell’ordine, parcheggiano la loro auto a noleggio ed entrano in un condominio. Ne escono pochi minuti dopo ma vengono fermati dai militari, appostati lungo l’unica via di fuga. Quando gli trovano addosso 5mila euro i militari comprendono cosa sia accaduto, bloccano i due e rintracciano l’anziano ingannato. Il denaro era stato consegnato dall’ottantaduenne per pagare il pacco che il finto nipote aveva chiesto di ritirare. Quel pacco conteneva solo 3 succhi di frutta.


Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2021 - 09:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Salerno, gestore di una Rsa arrestato per falsificazione di testamenti ai danni di un’anziana ospite abbiente

L'indagine sull'Istituto Europeo per la terza età con sede a Salerno si è ulteriormente ampliata,… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 18:30

Mariano Bruno diverte… Senza copione al teatro Il Piccolo a Fuorigrotta

Mariano Bruno porta il suo spettacolo 'Senza copione' sul palco del teatro "Il Piccolo" a… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 18:22

Inaugurato a Sessa Aurunca il nuovo Museo Archeologico Nazionale

A Sessa Aurunca, nella provincia di Caserta, è stato inaugurato il Museo Archeologico Nazionale, un'importante… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 18:14

Maxi blitz nel carcere di Sulmona: trovati 40 telefonini

Questa mattina, nel corso di un maxi blitz al carcere di Sulmona, gli agenti penitenziari… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 18:06

Camorra, condannato a 6 anni di carcere il boss Michele Senese o’ pazzo

Si è conclusa l’udienza preliminare del processo legato all’operazione "Affari di famiglia", che coinvolge esponenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 17:54

Con i registi Edoardo De Angelis e Alessandro Rak si apre il Conca Film Festival

Il Conca Film Festival ha aperto i battenti nel suggestivo borgo dell'Alto casertano, offrendo un'esperienza… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 17:49