Libri

‘Con-Testi’, la rassegna sociale-letteraria di Telese Terme

Condivid

Con-Testi” è una rassegna sociale-letteraria che partirà il 3 settembre e terminerà a dicembre, organizzata sul territorio di Telese Terme (BN) dalla casa editrice “2000diciassette

Il file rouge dei weekend, primo ed ultimo venerdì di ogni mese da Settembre a Dicembre, sarà “il recupero delle fragilità” attraverso la scrittura e la lettura.

Il rapporto tra Letteratura e Società – affermano in una nota gli organizzatori – è quanto mai presente e si basa sull’idea della letteratura come espressione o riflesso dello spirito del tempo, ossia della vita sociale contemporanea. La letteratura diviene “specchio” di un’interiorità interrotta, o frastagliata; l’autore diviene “lampada” o profeta, descrittore dei costumi sia interiori che formali, lungimirante strumento di azione sulla vita sociale. Per dare buoni frutti, tale commistione, ha bisogno di una variegata lungimiranza, che vada a interpretare la totalità delle esperienze moderne e del comune sentire non come “untore” degli animi, ma come “balsamo” e refrigerio spirituale, psicologico, sociale, umano e storico.”.

Il primo incontro avverrà venerdì 3 settembre, nel giardino della struttura “Suore degli angeli” di Telese Terme, messa a disposizione dalla Parrocchia Santo Stefano. Sarà presentato il libro della scrittrice Antonella Leone: “L’altalena”.

L’autrice, Antonella Leone, laureata in lettere Classiche alla Federico II di Napoli, attualmente lavora nella Cooperativa Centottanta e conduce laboratori di arte-terapia presso la CTR “Aquilone” e Casa Alloggio: “Villa Carolina” di Solopaca (BN).

Interverranno: Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme; Giuseppe Porto, Presidente “Fratres”; Ciro Palma, Presidente Rotary Valle Telesina; Christian D’Occhio, Curatore della collana “Fragili”, edizioni 2000diciassette; Salvatore Di Fede, medico-psicoterapeuta; Carmen Pellecchia, Psicologa. Testimonieranno: Carla Sabatini, scrittrice; Gerardo Biscardi, scrittore. Allieteranno la serata: il Maestro: Luigi Lucci (piano) e Valentina Pellecchia (voce). Interverrà l’autrice Antonella Leone.

La serata, comprensiva di buffet, sarà rispettosa delle norme anti-covid. L’ingresso è gratuito


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2021 - 11:08

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pagani, traffico di droga gestito dal clan Fezza-De Vivo: 14 arresti

Pagani - Colpo al narcotraffico nell’Agro nocerino-sarnese. I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:12

Maxi-frode fiscale da 15 milioni nell’importazione di auto di lusso: 13 sequestri e 33 indagati

Foggia – Una presunta frode fiscale da oltre 15 milioni di euro è stata scoperta… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:59

Scafati, nuovo incendio nel deposito rifiuti: indagine della magistratura

Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:09

Giustizia fai-da-te: raid incendiario e colpi d’arma da fuoco contro l’uomo che ha pestato Gaia

 Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:49

Marano, gelosia e sangue: perché nessuno ha ascoltato le denunce di Gargiulo?

Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:23

Oroscopo di oggi 8 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 06:21