Politica

Scioglimento comune Villaricca, Ruotolo: ‘In ampie zone del territorio napoletano, la democrazia è sospesa’

Condivid

Scioglimento comune Villaricca, senatore Ruotolo: “In ampie zone del territorio napoletano, la democrazia è sospesa. Occorre vero rinnovamento”

 

A poche settimane dallo scioglimento per infiltrazioni della camorra del Consiglio comunale di Marano questa volta il Consiglio dei ministri ha adottato la stessa decisione per Villaricca. Un provvedimento che si aggiunge a quelli per i comuni di Arzano, Sant’Antimo e Orta di Atella dove già ci sono i commissari prefettizi. Senza dimenticare le commissione d’accesso a San Giuseppe Vesuviano e Castellammare di Stabia e gli accertamenti in corso su Torre del Greco e Torre Annunziata dove i fenomeni di corruzione e infiltrazioni hanno messo in discussione le giunte comunali.

A questo quadro allarmante occorre tener presente i numerosi provvedimenti antimafia interdittivi nei confronti di ditte operanti in molti comuni della città metropolitana di Napoli nei settori del trasporto rifiuti, ristorazione, attività alberghiera, parcheggi, agenzie immobiliari, pubblici esercizi, centri estetici, produzione di carta, imballaggi e plastica, attività di ricevitoria e lavori edili.

È uno spaccato che mostra come esista una contaminazione tra camorra, politica, settori della pubblica amministrazione e imprese nei comuni della provincia di Napoli che rappresenta una vera e propria emergenza nazionale.

È un sistema di potere che priva a oltre 250 mila cittadini il diritto democratico di essere governati. Il commissariamento per un periodo fino a 18 mesi di un comune sciolto per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso non garantisce con le successive elezioni un naturale e profondo cambiamento. Un esempio è il caso di Arzano, al voto il prossimo ottobre, dove continuano le scorribande a colpi di ‘stesa’ dei clan e tentativi di condizionamento: il commissario prefettizio e il capo della polizia municipale sono stati oggetto di pesanti minacce di morte.

Troppo radicati gli interessi e troppo deboli gli strumenti per contrastarli. La vera sfida è il rinnovamento della politica e dello schierarsi perché o si sta contro le mafie o si è complici”.

Lo afferma in una nota il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto.


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2021 - 11:12


Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Disastro Ambientale nel Mar Nero: Decine di Delfini e Mammiferi Marini Ritrovati Morti

Una grave tragedia ambientale ha colpito il Mar Nero, con il ritrovamento di decine di… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 21:56

Disturbi del comportamento alimentare: attenzione ai segnali

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano un insieme complesso di patologie psichiatriche legate a… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 21:54

Film Ozpetek Diamanti raggiunge oltre 10 milioni di euro al box office : è un successo!

Con un incasso di 10.461.837 euro e un totale di 1.427.225 spettatori, 'Diamanti' ha conquistato… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 21:51

Un uomo di 32 anni annuncia di voler avere 100 figli entro fine 2025

Un uomo di 32 anni, Kile Gordy, ha già dato vita a 87 figli biologici… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 21:49

Superenalotto, il jackpot supera i 56 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Il jackpot per il "6" sale… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 21:30

Scampia: via libera alla bonifica del campo rom

Napoli. È arrivato il momento di voltare pagina per il campo rom di Cupa Perillo… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 21:12