Il mercato delle criptovalute è in forte espansione. Le criptovalute offrono grandi opportunità di investimento per i potenziali investitori, ma ci sono ancora molti rischi che derivano dall’investire in esse.
Il mercato è anche volatile, il che rende difficile per gli investitori prevedere cosa sta succedendo o quale sarà il loro profitto.
Indice Articolo
Scopriamo insieme cosa sono le criptovalute e maggiori informazioni se vale la pena investire o meno.
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute sono una forma di risorsa digitale utilizzata come valuta per le transazioni online. Le principali criptovalute ad oggi sono Bitcoin, Ethereum e Cardano.
Le criptovalute in genere utilizzano la crittografia per proteggere le transazioni al fine di regolare la generazione di unità, verificare il trasferimento di queste unità e proteggerne l’autenticità. È un tipo di valuta digitale che non è controllata da alcuna autorità centralizzata come una banca o un governo.
Come comprare ed investire in criptovalute
Le criptovalute sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Offrono alle persone un modo per investire il proprio denaro senza il rischio che venga svalutato dall’inflazione. Il modo migliore per iniziare a investire in criptovalute è comprarle a titolo definitivo.
Ci sono anche molte opzioni per le persone che vogliono acquistare criptovalute ma non vogliono doversi prendere la briga di tenere traccia del saldo da soli. È qui che gli exchange di criptovalute tornano utili, in quanto consentono alle persone con meno esperienza con la tecnologia blockchain, o che semplicemente non vogliono il fastidio, di comprare criptovalute da altri utenti e scambiarle e convertirle in dollari USA o qualsiasi altra valuta che preferire.
Rischi di investire in criptovalute
Le criptovalute sono volatili e il mercato diventa sempre più competitivo con il passare del tempo. Tuttavia, se riesci a trovare una nicchia per la tua criptovaluta e rimanere un passo avanti rispetto al gioco, potresti essere in grado di guadagnare bene.
Investire in criptovalute è un’attività rischiosa. Il mercato delle criptovalute è volatile e diventa più competitivo con il passare del tempo. Ma se qualcuno riesce a trovare una nicchia per la propria criptovaluta e rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza, è probabile che guadagni qualcosa.
La regolamentazione delle criptovalute è stata un grosso problema negli ultimi mesi. La SEC (Securities Exchange Commission) americana ha studiato come regolamentare il trading e gli investimenti di criptovaluta. La legislazione dovrà essere approvata e applicata al fine di fornire legittimità e protezione sia per gli investitori che per le borse. Anche la CONSOB in casa nostra sta sempre più discutendo come regolamentare le criptovalute.
Conclusione: dovresti investire in criptovalute?
Le criptovalute stanno ricevendo molta attenzione da parte degli investitori e queste attività stanno iniziando a emergere come un’opzione per i risparmi per la pensione.
Se dovresti investire in criptovalute dipenderà da molti fattori, come la dimensione del tuo portafoglio, la tua tolleranza al rischio e la durata del tempo che desideri investire.
C’è molta incertezza su come si comporteranno le criptovalute a breve termine. Quindi pensa al motivo per cui vuoi investire prima di prendere qualsiasi decisione.
Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2021 - 10:30