Foto dal web
Colapesce in scena nell’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi. Lo spettacolo teatrale “Colapesce: oltre la leggenda” andrà in scena domani. Sono previste tre repliche, ogni ora a partire dalle ore 20
La prima testimonianza della Leggenda di Niccolò Pesce, detto Colapesce, risale al XII secolo: un poeta franco provenzale racconta le venture di un certo Nichola che viveva in mare, come un pesce. Da allora, la storia di Nicola (detto Cola) è stata raccontata e illustrata in tanti modi, soprattutto grazie alla tradizione orale, passando di bocca in bocca, ed è stata ascoltata da grandi e piccini. Ad oggi si parla ancora di questo personaggio enigmatico e c’è chi lo ricorda, attraverso le canzoni, come nel caso dei Baraonna. A dimostrazione di quanto sia ancora viva la sua figura, la citazione che ne fa Jules Verne in “Ventimila leghe sotto i mari”.
Inoltre cenni di questo mito sono presenti anche in film internazionali come “Aquaman” della Marvel o il nuovo film Disney “Luca”, di prossima uscita e ambientato in Italia. La trasposizione teatrale in scena ad Amalfi nasce da un’idea di Pietro Pignatelli e Alessandro D’Auria, con la scrittura di Angelo Ruta, la regia di Pietro Pignatelli con il protagonista interpretato da Alessandro D’Auria.
Colapesce ricorda l’importante legame che c’è non solo fra il Sud Italia e il Mediterraneo, ma anche tra l’essere umano e il suo ambiente, la sua essenza. Cosicché la trasformazione in pesce è allegoria dell’uomo che discende dal mondo marino per completare la propria evoluzione.
Centinaia di persone si sono radunate nella sede della Protezione civile di Monterusciello , mentre… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto
Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 febbraio: BARI 72 83 64 59 43… Leggi tutto
Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco restano complesse. Secondo l'ultimo bollettino medico… Leggi tutto
Un'anziana raggirata con il trucco del finto incidente e poi minacciata e rapinata nella sua… Leggi tutto