Politica

Il candidato della Lega lancia mascherine sui lidi: scoppiano le polemiche

Condivid

Mascherine chirurgiche piovute in spiaggia dal cielo a Ferragosto con allegato il santino elettorale di un candidato della Lega alle elezioni regionali di ottobre.

Ha scatenato un autentico putiferio tra cittadini, politici e ambientalisti, in Calabria, la trovata di Leo Battaglia, aspirante consigliere regionale del partito di Salvini. Tanti dispositivi di protezione individuale, sigillati in confezioni di plastica con impressi simboli di partito, infatti, sono stati lanciati da un elicottero sulle spiagge affollate di bagnanti del litorale tra Trebisacce e Corigliano e Rossano.

A dare fuoco alle polveri contro il candidato salviniano sia Legambiente Calabria, che ha criticato la scelta “non solo vintage visto che negli anni ’80 si lanciavano volantini di carta” ma fattore di inquinamento perche’ “soprattutto ignora totalmente la normativa in materia ambientale”,.

Il candidato presidente della Regione Calabria Luigi de Magistris: “una vergogna. La Lega, invece di inquinare mare e spiagge, dovrebbe – ha detto l’attuale sindaco di Napoli – visto che e’ al governo regionale, far funzionare i depuratori per il mare e smaltire i rifiuti”.

Toni piu’ che surriscaldati anche sui social. “Resto veramente perplesso – ha replicato Leo Battaglia, l’ideatore dell’iniziativa – nel leggere gli attacchi che mi sono stati avanzati. Un gesto fatto nel solo unico scopo di sensibilizzare i bagnanti verso l’utilizzo dei sistemi di protezione individuale. Non vi e’ stato alcun inquinamento – ha aggiunto – per la semplice ragione che le mascherine che non sono state raccolte dai bagnanti sono state prese da una squadra di miei amici, quindi non vi e’ nessun inquinamento”.

[the_ad_group id=”289023″]

[the_ad_group id=”289025″]

Giustificazioni ritenute non convincenti. Per la candidata presidente del centrosinistra Amalia Bruni “i turisti potranno farsi un bagno tra i volantini e la plastica che la Lega ha deciso di regalare alle coste calabresi, utilizzandole come una pattumiera naturale”.

Critiche da Europa Verde che con Angelo Bonelli ha annunciato di avere presentato denuncia su quanto avvenuto, parlando di “atto di imbecillita’ inaudita che va punito” e da Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana secondo cui i seguaci di Salvini “non si accontentano di inquinare con le loro parole di odio e le fakenews, ora inquinano direttamente l’ambiente”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Agosto 2021 - 22:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Australian Open, Sinner vola in semifinale: umiliato De Minaur, ko in poco meno di due ore

MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:38

Arbitri Serie A: Chiffi scelto per il big match tra Napoli e Juventus

Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:31

Presentazione delle video ricette “HEALTH IN PRACTICE”  nell’ambito del progetto Internazionale SwitchtoHealthy

Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:23

Comitato Neapolis 2500 sarà presieduto dal prefetto di Napoli

È stato ufficialmente costituito il Comitato "Neapolis 2500", incaricato di organizzare e coordinare le celebrazioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:14

La Giornata della Memoria celebrata a Cava de’ Tirreni con Arcoscenico a teatro

Il 26 gennaio, a partire dalle 19, il Teatro "Il Piccolo di Cava" sarà il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:07

Lavoro nero, cinque attività sospese tra Avellino e Benevento: multe per decine di migliaia di euro

Cinque attività sospese e sanzioni per un totale di circa 37.500 euro: questo il bilancio… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 11:58