#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 21:24
13.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Birra in cucina: trasformare la bevanda in un ingrediente

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La birra è una tra le bevande alcoliche preferite dalle persone, gustata in svariati momenti della giornata. Nonostante ciò, molti non sanno che si può anche usare la birra in cucina, trasformando la bibita in un ingrediente a sorpresa in grado di trasformare il gusto di diversi piatti e stupire i propri ospiti.

PUBBLICITA

 

Le proprietà organolettiche della birra la rendono perfetta per le cotture lunghe e gli stufati, oltre che come ingrediente base per preparare delle pastelle perfette per friggere. Inoltre, a seconda del tipo di birra scelta, come bionda o scura, si può ottenere un risultato finale completamente diverso pur seguendo la stessa ricetta.

 

4 ricette per usare la birra in cucina

 

Abbiamo raccolto 5 ricette migliori per usare la birra in cucina. Ecco quali sono:

 

1. Verdure in pastella alla birra bionda

 

La prima ricetta che proponiamo è un fritto misto in pastella, in cui la protagonista è proprio la birra, in questo caso, bionda, meglio se conservata e versata al momento da spillatori birra. Questo è importante perché lo spillatore preserva meglio la frizzante della birra, fondamentale per ottenere una pastella particolarmente croccante. 

 

Per preparare la pastella basta usare 500 grammi di farina 00, 600 ml di birra bionda e 2 tuorli d’uovo. Dopo aver realizzato il composto è possibile utilizzarlo su verdure come carciofi, zucchine, zucca e melanzane, da friggere immediatamente in olio di semi.

 

2. Salsiccia e patate al forno con birra scura

 

In questa ricetta, la birra viene usata per una cottura al forno, fondamentale per tenere gli ingredienti più umidi, insaporendo il tutto contemporaneamente. Per la preparazione servono soltanto 400 grammi di salsiccia e 600 grammi di patate da riporre in una teglia dai bordi alti e irrorare con 330 ml di birra scura.

 

Nella taglia è possibile aggiungere gli aromi che si preferiscono come timo, rosmarino e aglio, preferibilmente in camicia. La cottura in forno ventilato a 210 gradi o in forno statico a 230 gradi per 45-50 minuti è sufficiente per tenere le patate morbide creando una deliziosa crosticina sopra.

 

3. Involtini di pollo alla birra

 

Il pollo è un alimento particolare che divide le persone tra chi lo adora e chi pensa che abbia un sapore troppo banale, soprattutto se comparato ad altri tagli di carne più ricchi. La birra permette di dare una nuova identità al pollo, rendendolo molto più saporito.

 

Preparare degli involtini di pollo con all’interno prosciutto crudo e salvia da infarinare e scottare in padella, sfumando il tutto con un bicchiere di birra permette di ottenere una cremetta buonissima, vera protagonista del piatto. Provare per credere.

 

4. Sorbetto alla birra analcolica

 

Utilizzare la birra in cucina permette di far evaporare praticamente tutto l’alcool contenuto nella bevanda, rendendo la pietanza sicura anche per i bambini. Nonostante ciò, è comprensibile che alcuni abbiano il timore di aggiungere qualcosa di alcolico alle proprie pietanza, motivo per cui abbiamo pensato a questa ricetta con birra analcolica.

 

Si tratta di un sorbetto a base di menta, limone e birra facilissimo da preparare. Basta preparare un infuso con foglie di menta, scorzetta di limone, 400 ml di acqua e 300 g di zucchero. Dopo aver portato a bollore l’infuso, basta filtrarlo e lasciarlo raffreddare.

 

Una volta ben freddo, aggiungere 600 ml di birra analcolica ghiacciata, due cucchiai di succo di limone e montare a neve il composto. Per aiutarsi nell’operazione si può posizionare la ciotola con il liquido da montare a neve dentro un contenitore con del ghiaccio. Il risultato finale è un sorbetto fresco e gustoso, perfetto anche per i bambini.

 

Queste erano solo 4 ricette per usare la birra in cucina. Nonostante ciò, le possibilità sono realmente illimitate.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Agosto 2021 - 12:39

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento