Lavoro

La Whirlpool vuole trasferire al Nord i napoletani

Condivid

La Whirlpool vuole trasferire al Nord i napoletani: trasferimento presso la sede di Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese e incentivi per chi lascia.

Terminato il tavolo Whirlpool convocato online dal Mise. L’azienda: ‘Prevista la possibilità di trasferimento presso la sede di Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese e, per coloro che lasceranno volontariamente nel corso della procedura, previsto un trattamento economico di uscita.

Sara’ di 85mila euro l’incentivo per i lavoratori dello stabilimento di via Argine che decideranno di lasciare volontariamente l’azienda. E’ quanto precisa una nota diffusa dalla multinazionale. “Dall’apertura della procedura di licenziamento collettivo, il 15 luglio – continua la nota – sono 75 i giorni a disposizione per concretizzare alternative, mentre i lavoratori percepiranno la normale retribuzione”.

Whirlpool vuole trasferire al Nord i napoletani

La decisione di Whirlpool “di non procedere alle ulteriori 13 settimane di Cassa integrazione straordinaria, settimane che avrebbero permesso in questa fase di forte ripresa economica e lavorativa e di messa a terra delle prime risorse del PPNR di avere ulteriore tempo per ricercare una soluzione lavorativa e occupazionale” è “una mancanza di rispetto per l’Italia e le istituzioni italiane prima che per i lavoratori che tanto hanno fatto per la multinazionale e il sindacato”.

Whirlpool vuole trasferire al Nord i napoletani

. Lo sottolineano in una dichiarazione il Segretario generale FIM-CISL Roberto Benaglia e quello nazionale Massimiliano Nobis parlando di un “atteggiamento inaccettabile e di estrema irresponsabilità, altro che ‘Sensing The Difference’ degli spot della multinazionale”.

Whirlpool vuole trasferire al Nord i napoletani

“E questo – spiegano – non solo perché l’azienda non ha rispettato gli accordi sottoscritti col governo e sindacato, ma ancor di più, perché davanti a uno scenario che lascia intravedere, grazie al PPNR, la possibilità di risposte occupazionali, l’azienda scappa irresponsabilmente lasciando a casa 340 lavoratori e le loro famiglie, in un territorio difficile come quello di Napoli”.

Whirlpool vuole trasferire al Nord i napoletani

I sindacalisti osservano come “la vertenza Whirlpool di Napoli è importante per le lavoratrici e lavoratori coinvolti ma simbolicamente essa rappresenta un termometro sociale importante di misurazione del tasso di coesione del Paese attorno ad un tema delicato come quello del lavoro, che non possiamo permetterci sfugga di mano.

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Whirlpool Napoli procedura licenziamenti dei dipendenti

” Non può finire in questo modo” concludono, avanzando la richiesta “al Presidente del Consiglio Draghi di mettere in campo tutta la sua autorità per far fare un passo indietro a Whirlpool e avere il tempo necessario alla ricerca di una soluzione lavorativa che tuteli le lavoratrici e i lavoratori del sito di Napoli e le loro famiglie, in un momento difficile vero, ma che apre anche prospettive di rinascita del Paese che non possono essere soffocate con queste modalità”.

Whirlpool vuole trasferire al Nord i napoletani

“Di questa vertenza, quella di oggi e’ l’azione piu’ grave e irresponsabile che Whirlpool abbia potuto fare. Licenziare i lavoratori, in presenza di un avviso comune sottoscritto tra sindacati e Governo, e di un tavolo di confronto che non tiene conto degli strumenti di ammortizzatori sociali per almeno altre 13 settimane, inneschera’ una reazione nelle lavoratrici e nei lavoratori e la mobilitazione del sindacato i cui effetti avranno una unica responsabilita’ morale e sociale, quella di Whirlpool. Una multinazionale, e’ bene ricordarlo, che con la crisi Covid ha accresciuto gli utili e il fatturato, aumentato le vendite mantenuto, con il sito di Napoli il mercato e fronteggiato la concorrenza orientale. Un’ingenerosita’ ed un’irresponsabilita’ quella della multinazionale americana, a cui risponderemo mobilitando il territorio, la societa’ civile e tutto il mondo del lavoro”. Lo ha detto Rosario Rappa, segretario generale della Fiom Cgil Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2021 - 14:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30