Divulgare gioia, far fiorire sorrisi, elargire cure per l’anima. Questi gli obiettivi di un progetto d’amore, Ti Porto Fuori, che ha visto come protagonisti i bambini ricoverati presso l’ORN Santobono Pausilipon, presidio Ospedaliero Pausilipon, incluso il reparto di radioterapia pediatrica del AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
A loro è stata data la possibilità di un tour virtuale, in real time, dello Zoo di Napoli. Una macchina organizzativa impressionante, tra tecnici, videomaker, operatori del suono, guide turistiche, volontari, si è adoperata muovendosi all’unisono per regalare ai bambini una manciata di normalità e al contempo uscire dalla loro routine tra le corsie del reparto.
Il progetto, finanziato dall’associazione Open onlus, è stato orchestrato e coordinato da Ara Luxury Events Napoli, da sempre impegnata anche nell’organizzazione di eventi con utilità sociale. Grande plauso va allo Zoo di Napoli per aver aperto gratuitamente i suoi spazi per la realizzazione del tour, interamente girato nel backstage, a diretto contatto con le star dello zoo: gli animali!
“Quando nel 2013 i proprietari dello Zoo di Napoli hanno deciso di ripristinare la struttura – racconta Peppe Viola, direttore dello Zoo – lo hanno fatto per recuperare un pezzo della storia che è appartenuto a ogni bambino della città. Pensare che ci siano bambini di 5 anni che non possono vedere un leone o una giraffa da vicino fa male al cuore. Con questa esperienza ci siamo riusciti ed è stato bellissimo anche per noi vivere e condividere le loro emozioni“.
Sono state messe a disposizione del progetto anche le risorse umane, senza le quali il tour non sarebbe stato possibile. Stiamo parlando della guida ambientale escursionistica di Camminamente Trekking, Viaggi e visite guidate, che ha introdotto i piccoli visitatori nel mondo degli animali. Il supporto e la totale disponibilità del personale dello Zoo di Napoli è stato un regalo prezioso. Per non parlare dell’amorevole dedizione mostrata dai volontari.
Si è pensato di creare qualcosa di speciale per loro, girando dietro le quinte, laddove hanno accesso solo i keeper. Questo per ottenere riprese più emozionanti e significative, oltre che per dare ai bambini un’idea dell’interazione che c’è tra personale e animali.
Tutti insieme per un sorriso, per costruire ponti di solidarietà che aiutano a superare momenti di sfiducia e sconforto. Un esempio di immensa grandezza d’animo e sensibilità verso una realtà che esiste e va sostenuta.
Un progetto questo che andrebbe emulato, copiato, diffuso. L’invito è a quanti godono della possibilità di avere strutture ricreative che possano fungere da sprono alla fantasia e alla gioia di questi piccoli eroi, a contattare la Luxury Events di Napoli per provare insieme a donare altri sorrisi!
Si ringrazia: il proprietario dello Zoo di Napoli Francesco Floro Flores, il direttore generale Giuseppe Viola, il curatore zoologico Fiorella Saggese, il direttore marketing Pasquale D’Alessandro e tutti i keeper che hanno aperto le porte dei backstage dello Zoo per la realizzazione delle meravigliose riprese ravvicinate eseguite in cooperazione con la guida ambientale escursionistica Mimmo Licciardiallo e il video operatore Raffaele Silvestri.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto