angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2024 - 12:03
15.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Terna: al via la demolizione dei tralicci della linea elettrica Castelluccia – San Sebastiano

SULLO STESSO ARGOMENTO

In collaborazione con Adnkronos. Verranno interamente smantellati ben 2 km di linee aeree e 6 sostegni della linea elettrica Castelluccia – San Sebastiano, liberando così 5 ettari di territorio. I lavori hanno preso il via a Napoli, nel quartiere Ponticelli, con la demolizione di un tratto dell’elettrodotto aereo a 220 kV che si snoda anche nel territorio dei comuni di Cercola e San Sebastiano al Vesuvio.

PUBBLICITA

La demolizione è resa possibile dal completamento di un nuovo elettrodotto in cavo interrato della lunghezza di circa 7 Km tra la stazione elettrica di Castelluccia e la cabina primaria di San Sebastiano. L’opera, per cui Terna ha investito 16,5 milioni di euro, ha aumentato l’efficienza dell’alimentazione elettrica locale adeguandola alle crescenti richieste di energia connesse all’ampio sviluppo residenziale e industriale dell’area.

“Questa demolizione è stata resa possibile grazie alla realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo XLPE, un cavo di nuova tecnologia che ha permesso un maggiore efficientamento dell’energia della zona e soprattutto ha migliorato di gran lunga la sicurezza del sistema elettrico”, spiega Antonio Limone, responsabile progettazione e realizzazione impianti della Direzione territoriale Centro Sud di Terna.

Il complesso degli interventi rientra, come previsto dal protocollo sottoscritto nel 2020 da Terna e dal comune di Napoli, nell’ampio piano di riassetto, attualmente in corso, della rete elettrica dell’area metropolitana. L’attuazione del piano renderà più efficiente e sostenibile il servizio di trasmissione dell’energia attraverso la sostituzione di vecchi cavi con altri di ultima generazione. L’accordo prevede, inoltre, la demolizione di 10 km di elettrodotti aerei a 60 kV nella città di Napoli che consentirà di liberare circa 25 ettari di territorio dall’impatto delle infrastrutture elettriche esistenti.

In Campania Terna gestisce circa 3.500 km di linee in alta e altissima tensione e 60 stazioni elettriche. Nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy”, l’azienda investirà nella regione oltre 1 miliardo di euro per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista. Interventi importanti che avranno anche una rilevante ricaduta sul tessuto economico regionale, coinvolgendo oltre 350 imprese e 1.500 addetti alle lavorazioni.


Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2021 - 14:54

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento