Musica

Summer Concert Young: al via la rassegna estiva

Condivid

Con il concerto per chitarra ‘España’ del giovane duo Daniele Aiello & Louis Antonio Massa – mercoledì 8 luglio ore 19,30 e 21,00 presso il Chiostro di S. Domenico a Piedimonte Matese – si alza il sipario su Summer Concert Young 2021

Anteprima della tradizionale rassegna estiva Summer Concert Young dell’associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, dedicata per i 6 appuntamenti en plein air, in programma dall’8 al 29 luglio, alle giovani formazioni cameristiche campane.

Per l’occasione saranno utilizzate delle location di grande fascino, quali il Giardino di Palazzo Parente e il Chiostro di S. Francesco delle Monache ad Aversa (Caserta) e il Chiostro di S. Domenico a Piedimonte Matese (Caserta).

In concomitanza con i concerti sarà possibile visitare, di volta in volta, il Museo di S. Francesco di Aversa e il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, nonché partecipare alla passeggiata guidata in via Rainulfo Drengot di Aversa e all’inaugurazione della mostra “Aversa a Vittorio Emanuele II. Omaggio al primo soldato dell’indipendenza italiana” a Palazzo Parente.

Ciascuno concerto sarà replicato due volte per consentire la partecipazione ad un maggior numero possibile di persone, rispettando nel contempo le norme sul distanziamento.

Chiostro di San Domenico/foto comunicato stampa

Si parte con la performance di Daniele Aiello & Louis Antonio Massa alla chitarra, che eseguiranno musiche di Granados, Sor, Llobet, de Falla, Tarrega, Albeniz, Giuliani nell’ambito della serata dal titolo “España”, in programma giovedì 8 luglio 2021 (ore 19.30/21.00) nel Chiostro di S. Domenico a Piedimonte Matese (Caserta). Di seguito ai concerti la visita guidata al Museo Civico “Raffaele Marrocco”.

La rassegna prosegue martedì 20 luglio 2021 (ore 19.00/20.30) nel Chiostro di S. Francesco delle Monache di Aversa con lo spettacolo “In un salotto dell’800” del Trio Algol (ovvero Stefano Tommaso Duca al flauto, Marilena Di Martino al violino e Restituta Rando alla chitarra) che eseguirà musiche di Carulli/Kreutzer, Blum, Faurè. Dopo i concerti è prevista la visita guidata al Complesso monumentale di S. Francesco, a cura dell’associazione culturale “Amici di S. Francesco”.

Summer Concert Young torna venerdì 23 luglio 2021 (ore 19.00 e 20.30) con “Popular Music” al Giardino di Palazzo Parente ad Aversa: il duo composto da Luca De Prisco & Nicola Tommasini alla fisarmonica eseguirà brani di Gardel, Abreu, Monti, Hermann. Al termine dei concerti seguirà “Via Rainulfo Drengot, millenari ricordi”, una passeggiata guidata a cura di Giuseppe Lettieri.

“Divertissement” è invece il titolo dello spettacolo che andrà in scena lunedì 26 luglio 2021 (ore 19.00 e 20.30). Il Clarinet Trio composto da Raffaele Del Prete, Giuseppe Di Maio e Emanuele Palomba eseguirà musiche di Beethoven e Mozart al Chiostro di S. Francesco delle Monache di Aversa. Al termine dei concerti è in programma la visita guidata al Complesso monumentale di S. Francesco di Aversa, a cura dell’associazione culturale “Amici di S. Francesco”.

A chiudere la rassegna, giovedì 29 luglio 2021 (ore 19.00 e 20.30) sarà invece lo spettacolo Arabesque & Syrinx: Antonio Troncone al flauto e Alba Brundo all’arpa eseguiranno brani di Rossini, Donizetti, Debussy, dell’Acqua, Elgar, Faurè nella splendida cornice del Giardino di Palazzo Parente di Aversa.

A seguire, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Aversa a Vittorio Emanuele II. Omaggio al primo soldato dell’indipendenza italiana”, a cura dell’associazione “Gaetano Parente” e del Festival Cimarosa di Palazzo Parente.

La rassegna Summer Concert Young 2021 è sostenuta dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura (Mic), dalla Regione Campania, ex l.r. 6/07 e si avvale della collaborazione della Città di Piedimonte Matese, della locale associazione “Byblos” e del Comitato cittadino per il Centenario della morte di Enrico Caruso, nonché, per i concerti aversani, dell’associazione “Amici del Museo di S. Francesco” e dell’associazione “Gaetano Parente”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Campania Teatro Festival: debutta ‘Gemito-L’arte d’‘o pazzo’

L’ingresso è con prenotazione. Ci si può prenotare inviando una e-mail a info@autunnomusicale.com: si riceverà una e-mail di risposta con il link per effettuare la prenotazione.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2021 - 13:22

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

San Felice a Cancello: in azione 4 giovani della “banda degli onesti”

Un episodio di cronaca ha coinvolto quattro giovani di età tra i 16 e i… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:47

Cremonini Live25: oltre 500mila i biglietti venduti

Oltre 500.000 biglietti sono stati venduti per il tour Cremonini Live25, decretando un notevole successo… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:39

Napoli, rapinatore tunisino inseguito e arrestato in via Lavinaio

Napoli. Giovani rapinatori in fuga nella zona di piazza Mercato: uno arrestato e l'altro ricercato.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:17

Inaugurazione della mostra-concorso “GRAY” dedicata all’arte e alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.

L'Associazione Culturale Arte Reale apre la mostra-concorso "GRAY" il 25 novembre 2024 alle 18:00, presso… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 17:00

Il nuovo itinerario di NarteA invita alla scoperta con meraviglia incompleta senza stupore.

Le iniziative culturali a Napoli continuano a crescere, con una proposta che punta a svelare… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:52

Arnaud Desplechin riceve il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera "Laceno… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:45