Musica

Sponz Fest, dall’Irpinia al reggiano per un anteprima con Zamboni e Redeghieri

Condivid

Lo “Sponz Fest”, ideato da Capossela, approda in Emilia Romagna per una anteprima con dibattiti, concerti e letture dantesche

 

Approda in Emilia Romagna per la prima volta l’originale festival che si svolge da nove anni in Alta Irpinia, ideato e diretto dal cantautore Vinicio Capossela.

Quest’anno il festival, dal tema “Sponz All’Osso – Per un manifesto delle aree interne”, previsto dal 25 al 29 agosto in Alta Irpinia, avrà un’anteprima in Emilia Romagna, sabato 3 luglio dalle 10.30 a sera, con dibattiti e concerti alla Pietra di Bismantova e dintorni, anche nel nome di Dante, nel 700/o anniversario della morte.

La “costola reggiana” dell’iniziativa è organizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, del Comune di Castelnovo Monti e di Ater. Tra gli eventi il dibattito “Racconti d’Appennino”, con la vicepresidente della Regione Elly Schlein, una “passeggiata dantesca” con letture a cura del Teatro delle Albe e un concerto finale – già sold out – con la partecipazione di Vinicio Capossela, protagonisti Massimo Zamboni, Mara Redeghieri e Lassociazione.

Massimo Zamboni

“Questa nona edizione – spiega Capossela – vuole proporre una riflessione sulle aree interne dell’Italia, le cosiddette “aree dell’osso”, a sottolineare la comunanza di destini di quelle terre interne in cui la geografia si e’ imposta sulla storia, in una visione verticale del paese che non distingue tra nord e sud, ma tra osso appenninico e polpa delle coste e pianure urbanizzate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Sponz Fest 2020 VIII edizione. Ideato e diretto da Vinicio Capossela, Sponz acQuà! dal 25 al 30 agosto

Il collegamento tra Sponz all’Osso Irpinia e quello emiliano passa per il monte del Purgatorio. Due monti, due zanne che sorgono dalla selva della terra: una è la Pietra di Bismantova, che per molti studiosi ha fornito l’ispirazione proprio per il monte dantesco, l’altro è la rupe su cui svetta Cairano (Avellino). Stiamo vivendo un Purgatorio e l’Appennino è il nostro monte di salvazione”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2021 - 18:52

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02