Ricardito lo squalo?/foto comunicato stampa
Sarà presentato sabato 24 luglio presso la libreria “Mio Nonno è Michelangelo” a Pomigliano D’Arco (Napoli), il libro per bambini “Ricardito lo squalo?” di Evelyn Bruges, illustrato da Eva Sartorini, prodotto da “Ahora! Film” ed edito da Santelli Editore, da cui verrà tratto un film di animazione diretto da Marco Pollini. Sarà presente l’autrice Evelyn Bruges insieme con Maria Carmela Polisi che introdurrà l’incontro. Modera Benedetta La Montagna.
Il libro è stato ideato e scritto dall’autrice colombiana di adozione italiana Evelyn Bruges, responsabile anche della selezione e distribuzione di film d’essai che da diversi anni collabora con l’illustratrice Eva Santorini e il regista Marco Pollini.
Si tratta di un vero e proprio racconto di formazione, di riscoperta e accettazione di sé stessi, con un importante intento pedagogico anche sulla questione ambientale. Il libro, infatti, narra le avventure di Ricardito, un pesce pappagallo che può salvare il pianeta. I pesci pappagallo sono erbivori coloratissimi, un po’ come i ricci di mare, e trascorrono la maggior parte della loro giornata a cibarsi di alghe.
La pesca intensiva, però, ha ridotto drasticamente il loro numero contribuendo a un’esplosione delle alghe che sta soffocando i coralli. Il cambiamento climatico sta mettendo sempre più in pericolo le barriere coralline, sempre più minacciate dall’acidificazione degli oceani e dagli eventi climatici estremi, come uragani e tempeste tropicali che divengono man mano sempre più intensi.
Il libro vuole essere proprio un monito in tal senso, per tutelare l’intero ecosistema e le sue specie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE All’Anfiteatro Flavio il Pozzuoli Jazz Festival
Attualmente, è in lavorazione la trasposizione cinematografica del libro, da cui verrà realizzato un film di animazione diretto da Marco Pollini, prodotto e distribuito da “Ahora! Film” con la collaborazione di tre partners internazionali.
Un pomeriggio di sport, dialogo e valori condivisi ha animato il Training Center della SSC… Leggi tutto
Roma– Diventa definitiva la condanna a 6 anni di reclusione per Giovanni Castellucci, ex amministratore… Leggi tutto
Il Tribunale penale di Napoli, in composizione collegiale, Presidente Montanaro, ha revocato la misura cautelare… Leggi tutto
L'inchiesta della Procura di Milano, che ha messo nel mirino un giro di scommesse illegali… Leggi tutto
Napoli – Un’aula di tribunale carica di tensione, un processo segnato dal dolore e una… Leggi tutto
Con la continua crescita del gioco d'azzardo online, aumenta anche l'importanza di sistemi di pagamento… Leggi tutto