Mondo

Covid e Variante Delta centinaia di ragazzi italiani bloccati all’estero

Condivid

Centinaia di ragazzi italiani bloccati all’estero in questi giorni per casi covid.

Da Malta a Dubai all’isola greca di Ios. Partiti per le vacanze e bloccati in albergo con il Covid. E il destino di alcune centinaia di ragazzi italiani bloccati che per ora non potranno fare ritorno in Italia. Tra le proteste dei genitori preoccupati. L’estate si annuncia difficile, dunque, per chi ha deciso di lasciare il Belpaese. E la Farnesina ha avvisato: bisogna pianificare il viaggio con “massima attenzione”, contemplando anche “la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero”.

Ad Ios sono bloccati una quindicina di diciottenni veneziani che avevano scelto l’isola per festeggiare la maturita’. Sarebbero dovuti tornare due giorni fa. I giovani, che hanno deciso di mettersi in auto isolamento, non sanno quando potranno far rientro, hanno spiegato le famiglie, sostenendo che le autorita’ greche non avrebbero fornito informazioni ai figli, ne’ alcun supporto logistico.

 ragazzi veneziani bloccati a ios

I ragazzi italiani bloccati, tutti con almeno una dose di vaccino gia’ fatta, si sono allarmati quando una di loro ha iniziato ad accusare un leggero malessere, con febbre. Fatti i tamponi, in 5 sono risultati positivi. Le loro condizioni generali comunque sono buone e ogni giorno tengono al corrente le famiglie dell’evoluzione della situazione.

 300 ragazzi italiani bloccati a dubai

A Dubai restano ‘prigionieri’ circa 300 studenti italiani, vincitori di una vacanza studio organizzata dall’Inps in collaborazione con Accademia Britannica. Gli 11 casi iniziali di contagio Covid sono vertiginosamente aumentati dopo i risultati del doppio tampone: attualmente i positivi sarebbero quasi 200. Non ci sono, comunque, casi di particolare gravita’. La situazione viene monitorata dal Consolato Italiano a Dubai. Annullato il viaggio di ritorno previsto ieri, i ragazzi sono assistiti da una task force di medici e paramedici.

Altri ragazzi italiani – 120 – sono bloccati a Malta in quarantena obbligatoria in un Covid hotel, senza adeguata assistenza, denunciano le famiglie. Ed il caso e’ arrivato anche in Parlamento con un’interrogazione urgente della senatrice Laura Garavini (Iv) al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, perche’ si attivi. La Farnesina segue i casi e ieri ha invitato “tutti coloro che intendano recarsi all’estero” a “considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, puo’ comportare un rischio di carattere sanitario” e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al virus “vanno seguite le norme disposte dalle autorita’ locali”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 9 positivi sull’aereo proveniente da Malta: quarantena per tutti i passeggeri

Per questo il ministero di Di Maio, con una nota, “raccomanda di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di trascorrere un periodo aggiuntivo all’ estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi al Covid”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2021 - 09:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Rubavano i ponteggi dai palazzi in ristrutturazione: 11 arresti tra Salerno e Potenza

Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 08:23

La doppietta di McTominay porta il Napoli in vetta alla Serie A dopo la vittoria della Roma sull’Inter

Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:55

Mondragone, omicidio alla stazione di servizio: confessa l’imprenditore fermato, “volevo solo disarmarlo”

Mondragone  - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:29

Tragedia del Faito, nuovo sopralluogo sulla linea: si cercano i pezzi mancanti del freno

Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:05

Camorra, arrestati il fratello del boss Di Martino e i suoi figli

Gragnano - C'è anche il fratello del boss Leonardo Di Martino o' lione tra i… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:01

Oroscopo di oggi 29 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle in amore, lavoro, salute e finanze… e il consiglio… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 06:37