Sarà il Real Parco Borbonico del Fusaro a fare da cornice al concerto del Quartetto Recital, venerdì 30 luglio alle ore 21 nell’ambito della rassegna estiva patrocinata dal Comune di Bacoli per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Il concerto è in collaborazione con l’associazione “Symphonia Mundi” diretta dal maestro Giuseppe Carannante, noto compositore e direttore d’orchestra di Bacoli.
Il quartetto proporrà un programma che spazierà dal tango al jazz fino ad un omaggio ad Ennio Morricone, il celebre compositore recentemente scomparso.
Composto da musicisti campani, nel loro curriculum prestigiose esperienze concertistiche solistiche, cameristiche ed orchestrali sia in Italia che all’estero. Costituitosi nel 2001 il quartetto si è posto fin da subito l’obiettivo di presentare con esecuzioni minuziosamente studiate sia musiche famose in tutto il mondo che musiche meno conosciute al grande pubblico, ma non per questo meno interessanti e piacevoli da ascoltare.
Il suo repertorio abbraccia un vasto periodo storico che va dal ‘700 ai giorni nostri, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea, comprendendo sia trascrizioni appositamente realizzate dai componenti del quartetto che brani originali. Grazie alla raffinatezza delle esecuzioni il quartetto si è fatto apprezzare oltre che in diverse rinomate sale da concerto anche in vari concorsi nazionali ed internazionali. Dopo la tappa bacolese, la tournée estiva del quartetto proseguirà con esibizioni presso varie località campane e toscane.
Programma:
Y. Gourhand – Tessa
A. Piazzolla – Chau Paris
G. Gershwin – Oh, Lady Be Good
S. Bechet – Petit Fleur
G. Carannante – Beata Luce, dacci chiaror
C. Almaran – Historia de un amor
A. Piazzolla – Jo soy maria
G. Bregovic – Underground Tango
G. Carannante – Vamos a bailar
J. Girotto – Passione in fuga
Omaggio a Morricone
Articolo pubblicato il giorno 26 Luglio 2021 - 16:29 / di Cronache della Campania