#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2025 - 09:42
9.4 C
Napoli

Pignoramento stipendio, tutto quello che dobbiamo sapere al riguardo

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come funziona il pignoramento stipendio e da chi può essere attuato?

Probabilmente avrete già sentito parlare in rete del pignoramento stipendio, provvedimento attraverso il quale un creditore può recuperare una somma di denaro concessa ad un debitore che si rifiuta di effettuare il saldo per svariate motivazioni.

PUBBLICITA

La nostra legislazione prevede diversi strumenti per il recupero crediti, ed il pignoramento stipendio rientra tra questi, essendo probabilmente il più utilizzato.

In parole povere ciò significa che attraverso servizi terzi potremo recuperare una somma di denaro prestata senza correre alcun rischio dal punto di vista legale, recuperando ciò che ci appartiene.

Ovviamente tale provvedimento può essere attuato soltanto nei confronti di chi percepisce un reddito mensile da dipendente, ed è necessario rivolgersi a voxinvestigazioni.it per riuscire a scoprire se il soggetto che è in debito con noi possiede o meno tale entrata.

 

Altresì la legge pone precise limitazioni e restrizioni al pignoramento stipendio, mirate a permettere al debitore di mantenere ugualmente un tenore di vita dignitoso, soddisfando bisogni ed esigenze primarie.

 

Non limitiamoci ad una sola panoramica generale sull’argomento, andiamo bensì a scoprire come funziona il pignoramento stipendio in maniera dettagliata ed esaustiva!

Chi può richiedere il pignoramento stipendio?

 Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento è opportuno chiarire che una persona viene ufficialmente considerata debitrice alla consegna del famoso titolo esecutivo.

Il titolo esecutivo non è altro che un documento attestante la somma di debito posseduta, il creditore di tale somma e la modalità di recupero della stessa tramite vie legali.

Una volta emanato il titolo esecutivo di cui deve prendere visione anche il debitore, il creditore è autorizzato a procedere con la riscossione del debito, in questo caso scegliendo il pignoramento stipendio.

Possiamo quindi affermare che il pignoramento stipendio è uno strumento di recupero crediti che può essere messo in atto direttamente dal creditore, rispettando ovviamente lo specifico iter burocratico e legale.

Prima di mettere in atto il pignoramento dello stipendio è opportuno accertarsi che il debitore sia un lavoratore in regola, indipendentemente se con contratto determinato o indeterminato.

Per eseguire questo accertamento è utile rivolgersi agli investigatori privati, che tramite un’indagine mirata riusciranno a trarre informazioni riguardanti la situazione economica e reddituale del debitore.

Una volta constatato che il debitore è regolarmente stipendiato, l’ordine di pignoramento passa al datore di lavoro, che viene considerato debitore del debitore, proprio perché fornisce sostentamento economico al soggetto in debito.

Lo stipendio può essere pignorato fino ad un massimo di un quinto del netto, anche se vi sono altre cessioni in corso dovute a finanziamenti o mutui.

Pignoramento stipendio, cosa sono i limiti speciali?

 

In precedenza vi abbiamo accennato che lo stipendio del debitore può essere pignorato fino ad un massimo di un quinto del netto, somma che verrà calcolata periodicamente dal datore di lavoro, unico soggetto in grado di sapere con precisione quanto il lavoratore verrà retribuito mensilmente.

Tale limitazione può però subire variazioni qualora entrassero in gioco situazioni di straordinaria natura, che vanno a creare i così detti limiti speciali.

Tra i limiti speciali troviamo il pignoramento stipendio per crediti alimentari dovuti all’ex coniuge, che può superare un quinto dello stipendio netto, ed è deciso direttamente dal presidente del tribunale.

Qualora venisse messo in atto il pignoramento stipendio con limiti speciali, il debitore verrà preventivamente avvisato della somma di denaro a lui detratta fino al saldo del proprio debito.

Una volta saldato l’importo al creditore il provvedimento troverà conclusione istantanea, e l’ex debitore potrà tornare ad incassare tutto il proprio stipendio come accadeva prima del pignoramento stipendio, senza ulteriori trattenute.

 

 

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2021 - 21:53

Ultime Notizie
Pozzuoli, arrestato ristoratore:

Pubblicato il: 07/02/2025 09:42

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Pozzuoli, Ultime Notizie

I carabinieri di Pozzuoli hanno recentemente condotto una serie di controlli nei confronti degli esercizi commerciali della zona, in collaborazione con gli operatori della società specializzata “E-Distribuzione”. ...

Continua a leggere


Pubblicato il: 07/02/2025 08:58

Categoria: Cronaca di Napoli, Afragola, Cronaca Giudiziaria, Cronaca Nera, Flash News, Ultime Notizie

Casoria/Afragola – Un duro colpo alla criminalità organizzata è stato inferto questa mattina dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove persone. ...

Continua a leggere


Pubblicato il: 07/02/2025 08:22

Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha iscritto due persone nel registro degli indagati per la morte di Emanuele D'Asta, il 23enne deceduto in seguito al crollo di un solaio in una villa a Destra Volturno, dove si trovava per lavoro. ...

Continua a leggere
rete degli usurai

Pubblicato il: 07/02/2025 07:33

Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

NAPOLI – Diventa definitiva la confisca dei beni per un valore di oltre 50 milioni di euro, sequestrati in passato dalla Guardia di Finanza di Napoli su disposizione del Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione ...

Continua a leggere


Pubblicato il: 07/02/2025 07:20

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Cronaca Nera, Flash News, Ponticelli, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

Da pentito Vincenzo Sarno aveva rapporti con la famiglia di 'ndrangheta degli Arena di Isola Capo Rizzuto: da loro si era procurato le armi per la sua vendetta familiare. ...

Continua a leggere

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento