Successo straordinario per “Phenomena”, il primo e unico salone espositivo italiano interamente dedicato alle aziende guidate da imprenditrici delle otto regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), in tre settori che hanno reso celebre il Made in Italy in tutto il mondo: design, fashion e food.
Per ben tre giorni dal 9 allโ11 luglio a Pescara, patria di DโAnnunzio e Flaiano, sono stati accesi i riflettori del meraviglioso Aurum, simbolo della cittร stessa, dove ben sessantacinque aziende hanno esposto le loro creazioni a 50 buyer internazionali, presenti allโevento, provenienti da 11 Paesi (Emirati Arabi, Francia, Iran, Kazakhstan, Lussemburgo, Marocco, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, e Stati Uniti).
Buyers che hanno votato le aziende espositrici presenti. Il premio della sezione design รจ andato alla beneventana Carlotta Scarabeo, dellโomonimo brand di gioielli realizzati con le corde usate nella nautica da diporto.
Per la sezione fashion hanno vinto Gabriella e Carla Ripani, le sorelle abruzzesi owner del marchio di borse Ripani. Ed รจ abruzzese anche il brand vincitore del premio Phenomena food, lโAzienda Agricola La Spora che vede al timone la giovanissima imprenditrice aquilana Simona DโAbruzzo.
Lโevento espositivo ha avuto il suo apice mediatico nella magica serata di gala condotta da Tiziana Panella, giornalista di La7 e volto di Tagadร , che lo scorso 10 luglio, ha visto la consegna dei Premi Phenomena a: Maria Giovanna Paone, titolare casa di moda Kiton; Matilde DโErrico, autrice tv (Amore Criminale Rai 3); lโartista salernitana Deborah Napolitano; la giornalista del Messaggero, Maria Lombardi; lโimprenditrice della ristorazione 3.0, Francesca Caldarelli; Nicoletta Cosentino, fondatrice dellโAssociazione Cuoche Combattenti.
Tre i concetti chiave della prima edizione di Phenomena: tenacia, talento, resilienza. In Italia unโazienda su tre รจ guidata da imprenditrici e tutte insieme le โaziende donnaโ nel nostro Paese danno lavoro a piรน di 3 milioni di addetti. In un periodo cosรฌ difficile per la situazione economica mondiale, si denota nel 2020 un calo dello 0,29% delle aziende guidate da imprenditrici, ovvero 4mila attivitร in meno rispetto allโanno precedente, al contrario il Sud registra un significativo + 0,26% per le imprese guidate da donne (fonte Centro Studi di Confesercenti).
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Questo รจ il risultato della tenacia, del talento e della resilienza che le imprenditrici di Phenomena portano avanti con impegno e innovazione continua.
Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2021 - 17:54