Sono Nada, Francesco Bianconi e Davide Van De Sfroos i primi ospiti dell’edizione 2021 di “PeM Festival! Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni che dal 22 agosto alla fine di settembre toccherà i comuni di San Salvatore, Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza e Mirabello.
Il programma ospiterà anche una serata dedicata a Ezio Bosso e vari altri appuntamenti in via di definizione con nomi importanti della musica e della società italiana, tutti a ingresso gratuito.
Un festival unico, il cui fulcro è costituito da incontri/intervista – non veri e propri concerti – con cantanti e musicisti che si raccontano inframezzando alle parole qualche canzone eseguita in modo intimo e informale. Appuntamenti in luoghi di grande fascino, tra le colline e il Po, nel Monferrato, una territorio da qualche anno diventato patrimonio Unesco, a un’ora da Torino, Milano e Genova.
Ad aprire il festival il 22 agosto
a San Salvatore, comune capofila di PeM!, ci sarà Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e autore in prima persona dell’album “Forever” e del romanzo “Atlante delle case maledette”, oltre a molte canzoni di successo per il suo gruppo e per altri artisti. Bianconi sarà intervistato dal giornalista Enrico Deregibus, direttore artistico di “PeM!”, così come gli altri ospiti.Il 3 settembre toccherà a Nada, nome simbolo della musica italiana, da quella sanremese a quella legata alla scena indie rock, protagonista di una ficton su Rai1 nei mesi scorsi. La cantautrice toscana, già ospite del festival qualche anno fa, è in programma a Balzola, un comune che da quest’anno si unisce alla rassegna e che ospiterà anche una serata dedicata a Ezio Bosso
. Il grande compositore e direttore d’orchestra, che aveva fra l’altro radici balzolesi, sarà ricordato con la sua musica e con il nipote Tommaso, curatore della sua eredità artistica, e Alessia Capelletti, curatrice del libro “Ezio Bosso. Faccio musica”. L’appuntamento è per il 23 settembre.A Valenza l’8 settembre sarà invece protagonista Davide Van De Sfroos, grande cantore di storie e personaggi di provincia che diventano simbolici dell’umanità. Il musicista e scrittore lombardo presenterà fra l’altro il nuovo album “Maader folk”, in uscita nei giorni successivi.
Nel pomeriggio di oggi, all’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati, si è verificato un principio di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 novembre: BARI 27 45 81 17 55… Leggi tutto
Una scuola per apprendere l'arte del presepe sarà aperta entro un anno a Napoli ed… Leggi tutto
Weekend a rischio e disagi per chi viaggia in treno. Scatta domani sera alle 21… Leggi tutto
Furto nella notte in un’area di servizio lungo viale Aldo Moro, al Rione Pacevecchia di… Leggi tutto
Epar fa il punto a Bologna su nuovi servizi tecnici per le aziende in materia… Leggi tutto