#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2025 - 12:17
14.3 C
Napoli

Torre Annunziata, Palazzo Fienga polo legalità

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Palazzo Fienga a Torre Annunziata polo della legalità attraverso la realizzazione di opere di ristrutturazione e adeguamento.

PUBBLICITA

‘Nuova’ vita per Palazzo Fienga a Torre Annunziata che diventerà un polo operativo per il presidio del territorio attraverso la realizzazione di opere di ristrutturazione e adeguamento.

Questo grazie all’accordo firmato dall’Agenzia per la coesione territoriale, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e l’Agenzia del demanio, che traccia tutto il percorso di rifunzionalizzazione dell’edificio, uno dei più importanti del circondario con una superficie complessiva di circa 12.000 mq.

L’operazione, che sarà finanziata con risorse della Coesione territoriale, si inserisce nel Piano nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati esemplari nel Mezzogiorno, dedicato agli immobili confiscati piu’ rilevanti per dimensione, valore simbolico, storia criminale, sostenibilita’ e prospettive di sviluppo.

palazzo fienga
Palazzo Fienga_Foto dal web

Fortemente voluto dal ministero dell’interno, il progetto è stato condiviso da tutti gli enti direttamente interessati, dalla Regione Campania e dal Comune di Torre Annunziata in occasione delle conferenze di servizi svoltesi presso la prefettura di Napoli.

L’intesa disegna quindi – riporta il sito web del Viminale – una “valorizzazione fondamentale per il territorio, capace di testimoniare, con forza ed evidenza, l’effettivo riutilizzo sociale e civile dei patrimoni mafiosi, che, attraverso il lavoro congiunto delle amministrazioni e degli enti locali, si trasformano in avamposti permanenti dello Stato sul territorio, al servizio dei cittadini“.

Il progetto prevede, in particolare, la ristrutturazione dell’immobile in cui verranno allestiti presidi, uffici ed alloggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Ffinanza, della Polizia Giudiziaria, della Polizia metropolitana e della Polizia locale di Torre Annunziata. Sono previsti anche spazi da destinare a parco pubblico e parcheggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Torre Annunziata, sequestrati 2 immobili del clan Gionta a Palazzo Fienga

Secondo l’accordo, l’Agenzia del demanio si occuperà di svolgere i rilievi architettonici e strutturali, la verifica di vulnerabilità sismica, le indagini geologiche e geotecniche, e tutte le attività preliminari necessarie alla redazione del primo livello di progettazione e successivamente svolgerà la funzione di stazione appaltante e soggetto attuatore.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2021 - 16:16


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 07/02/2025 12:17

Categoria: Cronaca, Attualità, Italia, Ultime Notizie

Maxi sequestro al cantante Daniele De Martino. In quasi 6 anni, con le sue esibizioni in piazza, ai compleanni e...

Continua a leggere
quarto in love

Pubblicato il: 07/02/2025 12:07

Categoria: Spettacoli, Ultime Notizie

Quarto si appresta a celebrare la giornata dedicata agli innamorati con l'evento "Quarto in Love" 2025. Il centro storico ospiterà...

Continua a leggere
sanremix festival di sanremo

Pubblicato il: 07/02/2025 12:00

Categoria: Musica, Music, Ultime Notizie

I Negramaro, Geolier, il duo Nek-Renga, Olly, Diodato e Irene Grandi sono alcuni dei protagonisti di un evento speciale legato...

Continua a leggere


Pubblicato il: 07/02/2025 11:39

Categoria: Cronaca Nera, Castellammare di Stabia, Primo Piano, Ultime Notizie

Castellammare - Dopo gli arresti deiu sei componenti della famiglia dei Fontanba, noti come i Dasano, dell'Acqua della Madonna avvenuti...

Continua a leggere
biagio izzo teatro delle arti

Pubblicato il: 07/02/2025 11:12

Categoria: Teatro, Ultime Notizie

Il Teatro Delle Arti si prepara ad accogliere il pubblico con la nuova commedia "L'arte della truffa", interpretata da Biagio...

Continua a leggere

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento