Musica

Ancora quindici giorni per iscriversi a ‘Music for Change’

Condivid

Ancora quindici giorni per iscriversi, gratuitamente, a “Music for Change – 12th Musica contro le mafie Award”. Basta collegarsi al link www.musicforchange.it e seguire la procedura.

Intanto fervono i preparativi per una edizione completamente rinnovata del Premio Nazionale che avrà le sue fasi finali nella città di Cosenza. Tantissimi gli ospiti che animeranno le giornate di “Music for Change” che si svolgerà dal 14 al 25 settembre presso i BOCS ART, un luogo unico al mondo nel quale arte, natura e creatività si fondono in armonia. Il Castello Svevo, uno dei luoghi più belli della città bruzia, sarà sede della finale nazionale e della cerimonia di premiazione.

Durante il lungo periodo di residenza artistica gli 8 finalisti selezionati, e il pubblico, avranno la possibilità di partecipare a: master class, panel, tavole rotonde, concerti, presentazioni di libri, showcase e tano altro. Inoltre si svolgeranno ben 3 tappe speciali del “Tenco Ascolta” con i responsabili del Club Tenco. La finale e la cerimonia di premiazione saranno ricche di ospiti del mondo dello spettacolo e della musica.

Il più importante Premio musicale europeo a sfondo civile per la sua XII edizione si trasforma in “Music for Change”, un format completamente rinnovato che non è solo premio ma anche residenza creativa, incubatore per giovani talenti e grande evento dal vivo e online.

Gianni Maroccolo/foto dal web

Annunciata la Giuria Casting che con una influenza del 50% selezionerà gli 8 Finalisti di “Music for Change – 12th Musica contro le mafie Award”. Guidata da Gianni Maroccolo (da pochissimo nominato Socio Onorario dell’associazione Mvsm), che con la sua carriera quarantennale ha suonato e collaborato con artisti del panorama italiano ed internazionale, anche noto come produttore artistico e scopritore di talenti; ci saranno le giornaliste e critiche musicali Claudia Mazziotta di Rockit, Silvia Danielli di Billboard e Silvia Boschero di Rai Radio2 insieme al direttore artistico e presidente di Musica contro le mafie, Gennaro de Rosa.

Insieme alla giuria casting a valutare gli artisti ci sarà anche la Giuria Alpha-Zeta completamente composta da giovanissimi con una età compresa tra i 10 e i 22 anni. Ad oggi sono oltre 180 le richieste, provenienti da tutta Italia, per farne parte.

Particolare di questa giuria è la componente di ragazzi dell’area penale esterna ed interna delle città di Milano, Bologna, Bari ed Airola (BN), un progetto speciale nato dalla partnership tra Musica contro le mafie e “Crisi come Opportunità” che ha coinvolto l’Associazione Nazionale Teatri e Giustizia Minorile.

A rinfoltire la giuria Alpha Zeta anche il progetto “Ora di Musica” dell’Ass. Musinapoli – MayDayNews che si rivolge a ragazzi adolescenti coinvolgendoli in un percorso di formazione all’ascolto sia in ambito scolastico che associativo. Questa giuria avrà una influenza pari al 30% insieme a quella Social che permetterà a tutti i i sostenitori degli artisti di esprimere la propria preferenza con un valore del 20%.

L’edizione 2020 del Premio Musica contro le mafie ha segnato un cambio di format radicale, rigenerandosi in bilico tra reale e virtuale.
Un vero cambio di passo dunque, aprendo a tutti quei temi che sono di attualità, soprattutto tra le giovani generazioni e che sono le fondamenta del nuovo mondo che si va progettando.

Non più soltanto azioni “contro” ma stimolare al “per” mettendo in atto concretamente attività di rigenerazione sociale ed umana. La musica come innesco per attivare processi di cambiamento; non solo combattere contro qualcosa ma sognare, costruire, guardare avanti.

Da questi presupposti nasce “MUSIC for CHANGE – 12th Musica contro le mafie Award”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Cenerentola è nata a Napule’ la prima del nuovo disco di Rosa Chiodo

Il bando scade il giorno 1 agosto 2021 è possibile candidarsi per la prima fase di casting seguendo la procedura che troverete al seguente indirizzo:
www.musicforchange.it


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2021 - 10:58

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44