Cultura

Mercoledì di Palazzo: ‘Mentalismo e inganni della mente’

Condivid

‘Mentalismo e inganni della mente’ ai Mercoledì di Palazzo Innovazione. Davide Saggese, psicologo mentalista in diretta live il 7 luglio alle ore 17

Finale di stagione per ‘I Mercoledì di Palazzo’, versione live streaming, con l’ultimo appuntamento in programma mercoledì 7 luglio, dalle 17, prima di dare l’arrivederci al prossimo autunno. In collaborazione con Virvelle, Palazzo Innovazione ospita Davide Saggese, mentalista, psicologo ed esperto di comunicazione non verbale, protagonista dell’incontro ‘Il Mentalismo e gli inganni della mente’, in diretta dal salotto salernitano dei talk.

Davide Saggese/foto comunicato stampa

Quanto siamo condizionabili, prevedibili e/o manipolabili? Quanto, e in che modo, le nostre scelte vengono influenzate da fattori di cui spesso non teniamo conto? Quanto potere hanno le parole? A queste e ad altre domande tenteremo di rispondere in compagnia di Davide, il quale ci guiderà in un viaggio alla scoperta delle magie, degli inganni e delle infinite capacità della mente: un percorso che, nascendo dall’intenzione di gettare luce sui misteri del mentalismo, conduce verso una domanda universale, ovvero “siamo davvero liberi?”.

Ce ne darà dimostrazione Saggese, con alcuni giochi mentali – nulla di paranormale, trattandosi anzi di un sapiente ed affascinante uso della psicologia, delle tecniche di comunicazione subliminale, oltre che dell’osservazione dei minimi segnali che rivelerebbero, se opportunamente decodificati, i pensieri profondi di ciascuno.

In particolare, verranno affrontati temi quali il libero arbitrio, la lettura del pensiero, la comunicazione e il linguaggio del corpo, il tutto condito da un’indagine suggestiva volta all’esplorazione delle potenzialità dell’inconscio. Psicologo salernitano, specializzato in Neuroscienze e Neuropsicologia, Davide Saggese è un mentalista le cui esibizioni sono il frutto del suo interesse per la Psicologia Cognitiva e le Scienze della Mente.

Fin da bambino appassionato di magia, crescendo, ha voluto creare uno spettacolo che avesse dei contenuti più interessanti per le persone: l’idea del prestigiatore che fa dei giochi di magia dei quali, se abbastanza bravo, il pubblico non ne capirà il trucco, inizia a stargli stretta; dunque, ha trovato nel mentalismo la quadra in cui riuscire a fondere psicologia, comunicazione, ipnosi ed illusionismo, ma, allo stesso tempo, mantenendo sfocati e indefiniti i confini di questi quattro mondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Nei nostri sogni’, il libro di Antonella Capobianco

La partecipazione all’evento (iscrizione consigliata) è gratuita e aperta a tutti.
Per seguire la diretta sui canali social di Palazzo Innovazione:
https://www.facebook.com/Palazzoinnovazione/posts/805009840211269


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2021 - 11:35

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Agro Aversano, scacco al mercato del falso: la GdF scopre videogiochi pirata e giocattoli non a norma

Blitz della Guardia di Finanza nell’Agro Aversano, dove i militari del Comando Provinciale di Caserta… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 12:14

La Croce dei Cariati, eretta nel 1836 contro il colera, è tornata ai Quartieri Spagnoli

La Croce dei Cariati è tornata a casa, accolta dalla profonda devozione popolare che l'ha… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, confisca da un milione di euro a società farmaceutica

Napoli – La Guardia di Finanza, su mandato della Procura della Repubblica di Napoli, ha eseguito… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 11:34

La prossima eruzione potrebbe essere devastante : il mondo non è pronto e sarà un disastro totale

Correva l’anno 1815 quando il vulcano Tambora, in Indonesia, decise di fare il botto più… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 11:15

I migliori consigli di Nail Art per delle unghie primaverili perfette

Le mani e il sorriso sono un importante biglietto da visita per ogni persona. Prendersi… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 11:09

Napoli, si finge detenuto ai domiciliari per evitare lo sfratto: denunciato 74enne

Napoli – Ha tentato di evitare lo sfratto inventando un falso provvedimento di detenzione domiciliare:… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 11:07