Finale di stagione per ‘I Mercoledì di Palazzo’, versione live streaming, con l’ultimo appuntamento in programma mercoledì 7 luglio, dalle 17, prima di dare l’arrivederci al prossimo autunno. In collaborazione con Virvelle, Palazzo Innovazione ospita Davide Saggese, mentalista, psicologo ed esperto di comunicazione non verbale, protagonista dell’incontro ‘Il Mentalismo e gli inganni della mente’, in diretta dal salotto salernitano dei talk.
Quanto siamo condizionabili, prevedibili e/o manipolabili? Quanto, e in che modo, le nostre scelte vengono influenzate da fattori di cui spesso non teniamo conto? Quanto potere hanno le parole? A queste e ad altre domande tenteremo di rispondere in compagnia di Davide, il quale ci guiderà in un viaggio alla scoperta delle magie, degli inganni e delle infinite capacità della mente: un percorso che, nascendo dall’intenzione di gettare luce sui misteri del mentalismo, conduce verso una domanda universale, ovvero “siamo davvero liberi?”.
Ce ne darà dimostrazione Saggese, con alcuni giochi mentali – nulla di paranormale, trattandosi anzi di un sapiente ed affascinante uso della psicologia, delle tecniche di comunicazione subliminale, oltre che dell’osservazione dei minimi segnali che rivelerebbero, se opportunamente decodificati, i pensieri profondi di ciascuno.
In particolare, verranno affrontati temi quali il libero arbitrio, la lettura del pensiero, la comunicazione e il linguaggio del corpo, il tutto condito da un’indagine suggestiva volta all’esplorazione delle potenzialità dell’inconscio. Psicologo salernitano, specializzato in Neuroscienze e Neuropsicologia, Davide Saggese è un mentalista le cui esibizioni sono il frutto del suo interesse per la Psicologia Cognitiva e le Scienze della Mente.
Fin da bambino appassionato di magia, crescendo, ha voluto creare uno spettacolo che avesse dei contenuti più interessanti per le persone: l’idea del prestigiatore che fa dei giochi di magia dei quali, se abbastanza bravo, il pubblico non ne capirà il trucco, inizia a stargli stretta; dunque, ha trovato nel mentalismo la quadra in cui riuscire a fondere psicologia, comunicazione, ipnosi ed illusionismo, ma, allo stesso tempo, mantenendo sfocati e indefiniti i confini di questi quattro mondi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Nei nostri sogni’, il libro di Antonella Capobianco
La partecipazione all’evento (iscrizione consigliata) è gratuita e aperta a tutti.
Per seguire la diretta sui canali social di Palazzo Innovazione:
https://www.facebook.com/Palazzoinnovazione/posts/805009840211269
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto