Martha Argerich/foto dal web
Punti Chiave Articolo
L’inizio del concerto, per consentire di assistere alla finale del campionato europeo di calcio, è anticipato alle ore 19.45. Il pubblico uscendo da Villa Rufolo avrà, inoltre, la possibilità di seguire l’attesissimo match in piazza Duomo dove sarà allestito un maxischermo a cura del Comune di Ravello.
Genio del pianoforte, miracolo della natura, ciclone argentino, o ancora, leonessa della tastiera: non mancano certo le definizioni per evocare la dirompente personalità della Argerich.
Allieva di Friedrich Guida e Arturo Benedetti Michelangeli, per arrivare alle affermazioni del Premio Busoni, del concorso di Ginevra e all’apoteosi dello Chopin, fino agli anni più recenti con una miriade di progetti per lanciare giovani talenti.
Nel concerto, uno dei più attesi di questa 69a edizione ideata da Alessio Vlad, la Argerich inserirà la sua esibizione nell’omaggio a Igor Stravinskij che, nel cinquantenario della scomparsa, sarà tributato da Charles Dutoit, Direttore d’orchestra principale e consulente musicale della Philadelphia Orchestra, nonché direttore artistico e principale della Royal Philharmonic Orchestra, alla testa della Slovenian Philharmonic Orchestra.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Simone Spirito in concerto giovedi 8 luglio per FoquSound
Il programma sarà inaugurato da “Jeu de cartes”, l’ironico balletto che Stravinskij creò nel 1936 all’apice del suo periodo neoclassico per l’American Ballet, una vera e propria partita a poker, suddivisa in tre mani, in cui le carte tentano di sconfiggere il diabolico Jolly.
Napoli – Un uomo di 60 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato nel… Leggi tutto
Durante i servizi contro lo spaccio di droga, la Polizia di Stato di Caserta, ha… Leggi tutto
In seguito alla presenza di gatti malati e deceduti a causa di una presunta infezione… Leggi tutto
Napoli - Un 37enne napoletano è stato arrestato nella notte per detenzione illecita di sostanze… Leggi tutto
L’ICAM di Lauro, l’unico Istituto a custodia attenuata per madri detenute del Mezzogiorno, inaugurato nel… Leggi tutto
Ispirata alla prestigiosa Juilliard School di New York, prende vita la NAP Napoli Arts Performing,… Leggi tutto