Italia

Maltempo, allagamenti e frane nel comasco: interi paesi isolati

Condivid

Maltempo, auto trascinate a valle dalla corrente, un fiume di acqua e fango che ha invaso interi paesi: è allarme nella provincia di Como dove ci sono danni ingenti e decine di persone isolate nelle proprie abitazioni.

Da questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuato oltre sessanta interventi tra Cernobbio, Laglio, Argegno e Briennio. In quest’ultimo comune, in particolare, per frane e allagamenti sulla strada statale 340 Regina, cinquanta persone sono rimaste isolate, due persone sono state soccorse. Vigili del fuoco e agenti della Polizia di Stato hanno evacuato un’anziana rimasta bloccata in casa dai detriti.

A Cernobbio è esondato il torrente Breggia e sono stati evacuati due condomini. Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per non incidere sulla viabilità cittadina già in sofferenza per gli eventi meteorologici, Autostrade ha annullato la chiusura del tratto compreso tra Lago di Como e allacciamento A59 verso Milano, che era prevista questa sera dalle 22, alle ore 5 di domani mercoledì 28 luglio.

Roberto Pozzi, sindaco di Laglio, uno dei paesi più colpiti dal maltempo sul lago di Como, ha invitato in un messaggio su Facebook i suoi concittadini a “stare casa”. “Tracimata Val Caradello. Case allagate e persone evacuate dai Vigili del Fuoco. Un torrente di acqua e fango e poi confluito sulla SP 71 Regina allagandola e facendo crollare i muri a lago in zona ristoranti. Franata Via delle Frazioni in localita’ Tana della Volpe, appena riqualificata. Provinciale bloccata per smottamenti.Evitate di mettervi in movimento tutto il Basso Lario è in emergenza” è il messaggio agli abitanti di Laglio, il paese reso celebre da George Clooney.

Non sono al momento segnalati feriti ma ingentissimi sono i danni. Sono molti i paesi isolati.  Centinaia i vigili del fuoco e i volontari, della protezione civile e non solo, chiamati per allagamenti e ripulire dai detriti. Sotto controllo, almeno per il momento, il livello del Lario che e’ comunque cresciuto nelle ultime ore.


Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2021 - 18:21

Antonio Esposito

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Esposito

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45