L’Area Marina Protetta Punta Campanella presenta “LifeDelfi” nei borghi marini di Massa Lubrense.
Happy Hour eco-bio (plastic free e a km 0) al Circolo Nautico di Marina della Lobra. Infopoint attivi tutti i giorni di agosto alla Lobra, a Puolo e a Ieranto.
Educazione e sensibilizzazione ambientale per i bambini, e spazio al progetto che mira a salvare i delfini.
Un’estate ricca di appuntamenti e incontri tra la gente da parte dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Apericena eco-bio, infopoint nei porti e nelle spiagge più frequentate di Massa Lubrense. Le attività sono già partite da alcune settimane a Marina della Lobra e a Ieranto, dove da anni c’è un punto informativo che spiega le regole del Parco e le azioni di tutela, gestito dai ragazzi stranieri del Project Mare.
In questa estate sarà dato ampio spazio a LifeDelfi, il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Cnr-Irbim, che punta a una convivenza possibile tra delfini e piccola pesca, negli ultimi tempi in conflitto in diverse zone del Mediterraneo. Già realizzati alcuni incontri con i pescatori e arrivati i pinger, i dissuasori sonori di ultima generazione, assolutamente innocui per i delfini ma in grado di tenerli lontani dai pericoli delle reti e degli altri attrezzi da pesca.
Il progetto sarà presentato venerdì sera al Circolo Nautico Marina della Lobra, durante un Happy Hour “eco-bio”, plastic free e con prodotti di eccellenza locali, organizzato dal Circolo per reperire fondi da destinare all’educazione e alla sensibilizzazione ambientale.
“Ringraziamo il circolo Nautico Marina della Lobra, nella persona del Presidente, il notaio Iaccarino, e di tutto il direttivo per la splendida iniziativa – il commento del Presidente dell’Amp Punta Campanella, Lucio Cacace – Il Circolo Nautico rappresenta un punto di riferimento per tutta Massa Lubrense ed è molto importante il suo coinvolgimento in azioni di tutela e sensibilizzaizone ambientale. Siamo già operativi a Marina della Lobra e a Ieranto e dal 1 agosto avremo un infopoint anche a Puolo. È fondamentale coinvolgere bagnanti e diportisti nella tutela dell’ambiente e dell’area marina protetta in particolare“.
Gli infopoint, ad agosto, saranno aperti tutti i giorni. Coinvolgeranno i bambini in campagne di educazione ambientale, forniranno informazioni sul Parco e sulle regole da rispettare, sia ai bagnanti che ai diportisti, spiegheranno i progetti di tutela della biodiversità, a cominciare dai delfini e dalle tartarughe. Un’iniziativa che mira a diffondere la cultura del rispetto del mare e delle sue creature e a coinvolgere i cittadini nella tutela di un bene così prezioso.
In particolare, ad agosto a Puolo, attività di educazione ambientale e citizen science per i bambini dai 6 agli 11 anni. Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, 3 appuntamenti (13-20-27 agosto ore 18:30) in collaborazione con l’Associazione “Nati per Leggere”.
Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria: subacquea@puntacampanella.org | 3333316912.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto