Le istituzioni hanno attivato un call center e una casella di posta elettronica per assistenza diretta in caso di problemi con il Green Pass ma è possibile rivolgersi direttamente al proprio medico di base o a un farmacista.
Green Pass : è’ da qualche settimana che in tutta Italia molte persone stanno ricevendo il green pass, la certificazione europea che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o la negatività a un test per il Covid-19.
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Però da qualche giorno si stanno verificando alcune problematiche; molte persone stanno segnalando di non aver ricevuto il green pass sull’app Io per i servizi della pubblica amministrazione, che dovrebbe inviarlo automaticamente.
Infatti il governo ha indicato il 28 giugno come data limite per far arrivare la certificazione a chi si è vaccinato a partire dal 27 dicembre 2020.
L’applicazione però, può mostrare la certificazione solo quando trasmessa dalla Piattaforma nazionale Dcg del ministero della Salute, quindi si suppone che la mancata ricezione dipenda da ritardi dovuti al ministero stesso e non dall’app Io.
Infine, il problema più diffuso con il green pass riguarda la cosiddetta vaccinazione eterologa, ossia il completamento del ciclo vaccinale attraverso la somministrazione di due vaccini diversi. Dopo la sospensione di AstraZeneca per le fasce d’età più giovani infatti, molte persone hanno ricevuto Pfizer o Moderna come seconda dose. In questo caso, in molti hanno ricevuto due certificazioni che attestano l’assunzione di una dose su due e quindi di non aver completato il ciclo vaccinale. Il completamento del ciclo vaccinale è un requisito fondamentale per poter viaggiare senza restrizioni, nei paesi europei che non considerano una sola dose come sufficiente per la sospensione delle restrizioni sanitarie come tamponi o quarantene.
Green Pass cosa fare se abbiamo riscontrato un problema
Per chi avesse riscontrato problemi, ecco il numero del call center messo a disposizione dal Governo :
800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20)
e l’indirizzo email cittadini@dgc.gov.it.
E’ stato segnalato però che in determinate fasce orarie il numero verde è spesso occupato e non mette in attesa, ma chiede semplicemente di riprovare più tardi, riagganciando la chiamata.
E invece in base a quanto detto da cittadine e cittadini, l’indirizzo email sembra assegnare un ticket per richiedere informazioni, ma non dare soluzioni.
L’alternativa a questi canali è di rivolgersi al proprio medico di base o a un farmacista, i quali possono accedere direttamente all’anagrafe sanitaria – attraverso i dati contenuti nella tessera sanitaria dell’interessato o interessata – e avviare la procedura per richiedere nuovamente il green pass.
Per quanto riguarda la vaccinazione eterologa invece, sarà necessario attendere fino a che la piattaforma nazionale non sarà aggiornata e potrà “leggere” le due dosi diverse ricevute come una sola.
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Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2021 - 21:37