Le istituzioni hanno attivato un call center e una casella di posta elettronica per assistenza diretta in caso di problemi con il Green Pass ma รจ possibile rivolgersi direttamente al proprio medico di base o a un farmacista.
Punti Chiave Articolo
Green Pass : รจ’ da qualche settimana che in tutta Italia molte persone stanno ricevendo ilย green pass, la certificazione europea che attesta lโavvenutaย vaccinazione, laย guarigioneย o laย negativitร ย a un test per il Covid-19.
Perรฒ da qualche giorno si stanno verificando alcune problematiche; molte persone stanno segnalando di non aver ricevuto il green pass sullโapp Io per i servizi della pubblica amministrazione, che dovrebbe inviarlo automaticamente.
Infatti il governo ha indicato il 28 giugno come data limite per far arrivare la certificazione a chi si รจ vaccinato a partire dal 27 dicembre 2020.
Lโapplicazione perรฒ, puรฒ mostrare la certificazione solo quando trasmessa dalla Piattaforma nazionale Dcg del ministero della Salute, quindi si suppone che la mancata ricezione dipenda da ritardi dovuti al ministero stesso e non dallโapp Io.
Infine,ย il problema piรน diffuso con il green pass riguarda la cosiddetta vaccinazione eterologa, ossia il completamento del ciclo vaccinale attraverso la somministrazione di due vaccini diversi. Dopo la sospensione di AstraZeneca per le fasce dโetร piรน giovani infatti, molte persone hanno ricevuto Pfizer o Moderna come seconda dose. In questo caso,ย in molti hanno ricevuto due certificazioni che attestano lโassunzione di una dose su dueย e quindi di non aver completato il ciclo vaccinale. Il completamento del ciclo vaccinale รจ un requisito fondamentale per poter viaggiare senza restrizioni, nei paesi europei che non considerano una sola dose come sufficiente per la sospensione delle restrizioni sanitarie come tamponi o quarantene.
Green Pass cosa fare se abbiamo riscontrato un problema
Per chi avesse riscontrato problemi, ecco il numero del call center messo a disposizione dal Governo :
800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20)
e lโindirizzo email cittadini@dgc.gov.it.ย
E’ stato segnalato perรฒ che in determinate fasce orarie il numero verde รจ spesso occupato e non mette in attesa, ma chiede semplicemente di riprovare piรน tardi, riagganciando la chiamata.
E invece in base a quanto detto da cittadine e cittadini, lโindirizzo email sembra assegnare un ticket per richiedere informazioni, ma non dare soluzioni.
L’alternativa a questi canali รจ di rivolgersi al proprio medico di base o a un farmacista, i quali possono accedere direttamente allโanagrafe sanitaria โ attraverso i dati contenuti nella tessera sanitaria dellโinteressato o interessata โ e avviare la procedura per richiedere nuovamente il green pass.
Per quanto riguarda la vaccinazione eterologa invece,ย sarร necessario attendere fino a che la piattaforma nazionale non sarร aggiornataย e potrร โleggereโ le due dosi diverse ricevute come una sola.
TI POTREBBE INTERESSAREย Green pass: da oggi il certificato รจ valido in Europa. TUTTE LE REGOLE
Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2021 - 21:37