Cultura

Al Suor Orsola un’aula dedicata a Giuseppe Tesauro

Condivid

Il Suor Orsola avvia subito le procedure per l’intestazione di un’aula del Dipartimento di Giurisprudenza a Giuseppe Tesauro, suo ex allievo e docente: sarà quella già intestata a suo padre Alfonso Tesauro che alla Camera fu il relatore della legge sul funzionamento della Corte Costituzionale

Un’aula del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche dedicata alla memoria di Giuseppe Tesauro. La decisione dell’Università Suor Orsola Benincasa è stata immediata. Il messaggio di cordoglio del Rettore Lucio d’Alessandro pubblicato sui canali social dell’Ateneo a poche ore dalla scomparsa di uno dei più illustri giuristi italiani contemporanei già conteneva la notizia dell’attivazione della procedura di intitolazione che sarà deliberata dal prossimo Senato accademico.

Giuseppe Tesauro aveva un legame speciale con Suor Orsola che aveva frequentato sia da studente delle scuole elementari sia da docente, tra i padri fondatori della Facoltà di Giurisprudenza insieme ad altri tre presidenti emeriti della Corte Costituzionale (Francesco Paolo Casavola, Gustavo Zagrebelsky e Paolo Grossi).

Nel 2013 Tesauro aveva ricevuto il Premio Suor Orsola dedicato agli ex allievi che si sono particolarmente distinti nella vita civile, sociale, politica o culturale del Paese e nel 2014 da presidente in carica della Corte Costituzionale aveva inaugurato l’anno accademico dell’Ateneo con un’applauditissima lezione magistrale su “Il dialogo della Corte Costituzionale italiana con le Corti europee”.

Suor Orsola Benincasa/foto dal web

“Nel nostro Ateneo così come in ogni suo incarico Giuseppe Tesauro ha costantemente profuso il suo impegno quanto mai scrupoloso nei doveri morali e professionali, mostrando altresì le sue doti di intellettuale culturalmente aperto al sorriso come al dibattito”. Così lo ricorda il Rettore del Suor Orsola Lucio d’Alessandro che, d’intesa con il prof. Tommaso Frosini, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche dell’Ateneo che Giuseppe Tesauro ha contribuito a fondare, ha da subito proposto al Senato Accademico l’intestazione di un’aula del Dipartimento alla sua memoria.

E non sarà un’aula ‘normale’, perché si tratta dell’aula già intestata ad Alfonso Tesauro, padre di Giuseppe, anche lui insigne giurista, che da deputato della Repubblica Italia fu anche relatore della legge sul funzionamento della Corte Costituzionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Dannati per sempre’ il libro di Nicola Calathopoulos

“Siamo stati orgogliosi di averlo avuto tra noi Maestro, Amico, Compagno di lavoro – sottolinea d’Alessandro – ed ora sentiamo ora il dovere di segnalare il suo nome alle giovani generazioni di studenti e studiosi quale esempio al quale ispirarsi”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2021 - 14:59

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Scarcerato Mario Romano, il ras del narcotraffico tra Benevento, Napoli e Caserta

Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:14

Silvia Gallerano in scena con Svelarsi, una serata evento per sole donne al Teatro Nuovo di Napoli

Una serata intensa attende il Teatro Nuovo di Napoli martedì 26 novembre 2024, con "Svelarsi",… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:07

A scuola di Pino Daniele: ora anche online. Prima lezione gratuita con il maestro Mario Romano

Per gli amanti della musica del celebre cantautore partenopeo Pino Daniele, ripartono le lezioni di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:00

Il soprano Monica De Rosa McKay si esibisce alla Domus Ars di Napoli

La rassegna musicale "Tutta un’altra musica", promossa dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, continua a… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 12:30

Arrestato l’influencer Alessandro Basciano: “Se non torni con me ti ammazzo come un cane…”

Quello che sembrava un idillio nato sotto i riflettori del Grande Fratello si è trasformato… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 12:24

Ritratti personalizzati Simpson: il regalo perfetto per Natale

La ricerca del regalo perfetto per Natale può diventare una vera sfida, soprattutto se desideri… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 12:15