Nelle mani della Procura di Napoli si sarebbero altri video sulle violenze in carcere. Parola del Garante detenuti Campania, Samuele Ciambriello: “Quello che abbiamo visto nei video e nelle foto che girano è solo una parte delle violenze, le immagini più raccapriccianti sono nei video che ha solo la Procura”.
Punti Chiave Articolo
“Abbiamo chiesto un incontro al capo del Dap Bernardo Petralia e il suo vice Roberto Tartaglia, che è napoletano”. Hanno spiegato il Garante detenuti Campania Samuele Ciambriello, e i 5 garanti provinciali, durante un incontro con la stampa sui fatti di Santa Maria Capua Vetere. “Inoltre – spiegano i garanti – abbiamo chiesto un incontro anche a Gianfranco De Gesu, responsabile nazionale Detenuti e designato dal ministero per la commissione interna per verificare i fatti di Santa Maria Capua Vetere”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenze in carcere, 30 detenuti trasferiti e striscioni contro gli agenti
I garanti spingono inoltre per poter avere un colloquio con il nuovo provveditore campano Carmelo Cantone, in sostituzione di Antonio Fullone, tra i destinatari delle misure cautelari eseguite nei giorni scorsi. Ciambriello incalza: “Accadono disguidi nelle carceri campane in alcune si fanno entrare i familiari, in altre c’è il limite dei figli fino a 14 o 18 anni, in altre nulla”.
“Sono state 32 le persone trasferite, alla quale non è stata data loro nessuna spiegazione. Noi oggi chiederemo di trovare un po’ di serenità perché siamo preoccupati. I detenuti sono stati trasferiti, chi a Palermo, Palmi, Civitavecchia, Pesaro, Rieti o Modena” evidenzia Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania. “C’è preoccupazione da parte delle famiglie, che per un anno sono state costrette a fare delle videochiamate per parlare con i parenti detenuti e ora, quando si aprono le porte delle carceri, si prendono i detenuti e spostano a 600 chilometri di distanza” evidenzia Emanuela Belcuore, garante dei detenuti della provincia di Caserta.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto