La nona edizione del “Camerota Festival” si apre venerdì 30 luglio, alle 21.30, con il concerto del duo Ethno Tribal live nella splendida cornice della Casa della Cultura e delle Arti.
Il duo di ukulele e percussioni dei lucani Danilo Vignola, considerato il più grande sperimentatore di sonorità e tecniche ukulelistiche a livello mondiale, e alle percussioni di Giò Didonna, virtuoso innovatore e sperimentatore del ritmo, ammalierà il pubblico presente.
A sei anni dalla nascita del progetto, vantano oltre 500 concerti, tenuti principalmente nei più prestigiosi teatri, jazz club e music club d’Italia, d’Europa e anche in Cina e in Canada. Il 5 Febbraio 2020 sono stati ospiti per una esibizione al Parlamento Europeo di Bruxelles, selezionati tra le migliori eccellenze del Sud Italia.
Danilo Vignola è stato decretato nel 2010 dalla Eleuke, la più grande azienda costruttrice di ukulele, come miglior ukulelista elettrico al mondo, per poi essere riconosciuto dai vari musicisti come il più grande sperimentatore, portando l’ukulele ad essere considerato uno strumento a tutti gli effetti e non più come un comune “giocattolo”.
Per l’occasione sarà allestita una mostra prima e dopo il concerto di alcuni quadri della collezione “Impressionismo melodico” del Maestro Danilo Vignola.
Il “Camerota Festival” è organizzato in collaborazione con la Fondazione Meeting del Mare CREA e vede il patrocinio del Comune di Camerota. L’ingresso è gratuito nel pieno rispetto di tutte le norme anti covid in atto.
Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2021 - 11:41 / di Cronache della Campania