#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Aprile 2025 - 15:52
19.1 C
Napoli
Incendio a Scafati, 16 famiglie evacuate: scoppia la polemica sulla...
Furto in autostrada: denunciato a Caserta un 57enne con obbligo...
Controlli nei quartieri della movida in zona Campi Flegrei: multe...
Napoli, spaccio a Porta Nolana: arrestato pusher 26enne dai poliziotti...
Alfieri della Repubblica 2025: due ragazze campane insignite da Mattarella
Aosta, raggira anziano con la “truffa del finto avvocato”: arrestato...
Controlli serrati al Vomero: multe per 14mila euro e un...
Il mercato azionario รจ in bolla? 5 segnali che potrebbero...
Marcianise, picchia e minaccia la madre per ottenere denaro: arrestato...
Napoli, rapina in un negozio a piazza Garibaldi: arrestati due...
Scafati incendio nel deposito rifiuti: disastro ambientale in periferia VIDEO
Sub trovato morto al largo di Ercolano: sul cranio segni...
Villa di Briano, slot illegali e cocaina nel bar: arrestato...
Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarร ...
Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili...
Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo...
Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa
Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “Lโ€™ho...
Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran...
Annunciate le prime date del “Furรจsta Tour” de La Niรฑa
A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini
Turismo sostenibile: la “Carta di Amalfi” per un nuovo patto...
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 5 Aprile 2025
Meteo Napoli, previsioni 5 aprile 2025 anche oggi sole e...
Addio a SUD, chiude il ristorante stellato di Marianna Vitale
Di nuovo libero il 19enne che ha ucciso il padre...
Napoli, bimbo di 7 anni perde i sensi: scortato dai...
Il giallo della morte in carcere del boss pentito Pasquale...
Castellammare, lunedรฌ i funerali di Carmela Uliano: oggi attesa per...
Oroscopo del 5 aprile 2025, le previsioni segno per segno

Draghi nel carcere di Santa Maria: applausi e ‘indulto’ dai detenuti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Draghi nel carcere di Santa Maria tra applausi, ‘indulto’ e l’annuncio della riforma del sistema carcerario: il presidente condanna le violenze e elogia la Penitenziaria.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi รจ arrivato – poco dopo le 16 di oggi pomeriggio – a Santa Maria Capua Vetere, in visita al carcere ‘Francesco Uccella’, penitenziario al centro dell’inchiesta sugli scontri della primavera del 2020 nella quale sono contestati ai vertici della struttura e agli agenti penitenziari i reati di violenza e tortura.

Draghi nel carcere di Santa Maria

Draghi nel carcere di Santa Maria

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:ย Violenze in carcere, la ministra Cartabia sospende i 52 indagati

Pochi minuti dopo รจ arrivata anche la ministra della Giustizia, Marta Cartabia. All’esterno della struttura tanti giornalisti e un ingente dispiegamento di forze dell’ordine. L’inchiesta, che ha portato a 52 misure cautelari nei confronti dei poliziotti che dovranno rispondere di torture, maltrattamenti e falso, รจ partita in seguito alle denunce, da parte di alcuni detenuti, di violenze avvenute nei loro confronti come “punizione” per la rivolta scoppiata il 6 aprile 2020 a seguito di alcuni casi di positivitร  al Covid in carcere.

Dal carcere si ode l’urlo dei detenuti: “Draghi, Draghi. Indulto, Indulto”.

“Draghi, Draghi. Indulto, Indulto” urlano i detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere, durante il giro nei padiglioni della casa circondariale che il presidente del Consiglio sta facendo, insieme al ministro della Giustizia Cartabia.

Draghi nel carcere di Santa Maria

Draghi nel carcere di Santa Maria

Nell’atrio della struttura dove รจ stata allestita una postazione per un punto con la stampa al termine della visita si sentono dai vari padiglioni del carcere anche applausi dei detenuti presidente del Consiglio.

Al termine della visita nei reparti il presidente del Consiglio Mario Draghi ha tenuto una conferenza stampa. “Oggi non celebriamo trionfi o successi, ma siamo qui ad affrontare le conseguenze delle nostre sconfitte. Venire qui oggi significa guardare da vicino, di persona per iniziare a capire”. Ha detto dopo aver visitato il carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Draghi nel carcere di Santa Maria

Draghi nel carcere di Santa Maria

“Vogliamo guardare di persona per iniziare a capire perche’ quanto visto ha scosso la coscienza degli italiani ed anche dei colleghi della Polizia penitenziaria che lavorano con fedeltร ”. Le indagini “stabiliranno la responsabilitร  personale, ma la responsabilitร  collettiva รจ di un sistema che va riformato. Non puรฒ esserci giustizia dove c’รจ abuso. E non puo’ esserci rieducazione dove c’รจ sopruso”.

La Polizia penitenziaria, “in grande maggioranza, rispetta i detenuti, la propria divisa, le istituzioni”. Ha aggiunto Draghi. Agli uomini e le donne della Polizia penitenziaria “va il piรน sentito ringraziamento del governo e il mio personale”.

Draghi nel carcere di Santa Maria

Draghi nel carcere di Santa Maria

“L’Italia รจ stata condannata due volte dalla Corte europea dei diritti dell’uomo per il sovraffollamento carcerario. Ci sono quasi tremila detenuti in piรน rispetto ai posti letto disponibili. Negli istituti campani sono circa 450. Sono numeri in miglioramento, ma comunque inaccettabili – ha aggiunto Draghi – Ostacolano il percorso verso il ravvedimento e il reinserimento nella vita sociale, obiettivi piรน volte indicati dalla Corte Costituzionale”.

 


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2021 - 18:37



ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache รจ in caricamento