Campania

Disastro ambientale nel Cilento: sversate tonnellate di posidonia su una spiaggia

Condivid

Disastro ambientale nel Cilento: sversate tonnellate di posidonia su una spiaggia

Un potenziale danno ambientale è quello denunciato nel Cilento dall’Associazione Ambiente Trasversale.

Un’operazione di dragaggio delle acque del porto di San Nicola si sarebbe trasformato in un attentato ambientale alle acque e alla spiaggia ‘dei Porcelli’ in località Capitello, frazione di Montecorice.

Fabio Armano, vice presidente di Ambiente Trasversale:

Queste operazione di dragaggio delle acque del porto di San Nicola hanno portato a rimuovere dal fondale non solo la posidonia ma anche alghe e fanghi, oltre a materie plastiche, che trovandosi in zona portuale e quindi ad alto tasso di inquinamento a causa dello sversamento di idrocarburi, dovrebbero essere trattati come rifiuti speciali e quindi trasportati in una discarica. Invece il materiale dragato è stato trasportato e sversato nella vicina spiaggia dei Porcelli, da noi più volte ripulita, ed abbandonato sulla battigia in modo che una parte si potesse disperdere in mare. Abbiamo denunciato la questione alle autorità perché qui si è dato vita ad un possibile disastro ambientale.”

Francesco Emilio Borrelli, Consigliere Regionale di Europa Verde

È una zona di pregio, che ha ricevuto diversi riconoscimenti per il mare pulito, quindi una zona che dovrebbe essere sottoposta a tutela e salvaguardia. Ci stiamo interfacciando con l’assessore regionale all’ambiente affinché vengano predisposte delle verifiche sulle operazioni di dragaggio nel porto di San Nicola, sulla loro legittimità e sul modo in cu sono state condotte. Di danni ambientali ne sono già stati fatti fin troppi, è ora che tutto venga scrupolosamente controllato.”


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2021 - 11:32

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23