Folla commossa ieri alla camera ardente della giovanissima uccisa il 27 giugno scorso a Monteveglio, in provincia di Bologna da un 16enne. Oggi si terranno i funerali della giovane. Nel frattempo continuano le indagini soprattutto alla ricerca del movente che ha spinto Andrea, 16 anni, ad uccidere ferocemente la ragazzina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Abiti medievali e Pino Daniele per l’ultimo saluto a Chiara Gualzetti
Domani mattina il pm Simone Purgato del Tribunale per i minorenni di Bologna conferirà al dottore Mario Vittorangeli l’incarico per effettuare la perizia psichiatrica sul giovane assassino detenuto presso l’Ipm di Bologna in isolamento e guardato a vista.
Il perito dovrà accertare le condizioni psichiche dell’indagato al momento dell’assassino e la sua pericolosità sociale. La perizia sarà determinante per il prosieguo dell’indagine ma soprattutto la ‘punibilità’ del giovane che ha confessato di aver ucciso Chiara Gualzetti.
Un momento processualmente importante dal quale deriverà tutto l’iter successivo. I genitori di Chiara, Vincenzo Gualzetti e Giusi Fortunato, attraverso il loro legale Giovanni Annunziata nomineranno a loro volta due periti di parte che parteciperanno ai colloqui con il giovane e produrranno una propria perizia psichiatrica sulla capacità di intendere e volere del 16enne.
Anche la madre del giovane Andrea, attraverso l’avvocato Tania Fonzari, potrebbe decidere di nominare uno psichiatra che partecipi alla perizia.
Sulla capacità di intendere e volere si gioca il futuro giudiziario del giovane indagato autore di un delitto che ha sconvolto l’Italia.
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto