Punti Chiave Articolo
E la tecnologia è diventata matura anche per quanto riguarda qualità e stabilità, i problemi tecnici sono un ricordo lontano (almeno si spera).
Ma proprio perchè è iniziata una nuova era per il calcio streaming in tv è necessario conoscere come saranno strutturate le offerte dei nuovi operatvori.
Chi vorrà seguire i campionati italiani di Serie A, Serie B e le massime competizioni europee, come la Champions League e l’Europa League, si trova perciò di fronte ad un’offerta piuttosto ampia che può inizialmente spiazzare l’utente ormai abituato a districarsi semplicemente tra Sky e DAZN.
Ecco quindi tutte le offerte disponibili per i principali operatori le opzioni disponibili per gli utenti e i prezzi.
La Champions League verrà trasmessa da Amazon in esclusiva 16 incontri nel triennio dal 2021 al 2024. Saranno le migliori partite del mercoledì sera a cui si aggiungerà anche la Supercoppa UEFA.
Probabilmente proporrà un incontro tra le squadre italiane qualificate al torneo, cioè Inter, Milan, Juventus e Atalanta.
La piattaforma utilizzata sarà Prime Video, Il prezzo per l’utente non verrà aumentato : si continuerà a pagare 36 euro l’anno o 3,99 euro al mese per usufruire di tutti i vantaggi offerti da Prime; la Champions League sarà un contenuto aggiuntivo compreso nel prezzo dell’abbonamento e che arricchirà il catalogo.
Una delle caratteristiche che potrebbero essere attivate è la funzione “Stadium Effects“, un’opzione che esclude la telecronaca per porre l’enfasi sui rumori presenti allo stadio e di “X-Ray“, che consente invece di consultare le statistiche in tempo reale.
Cosa si può vedere con abbonamento Prime Video
Prezzo
DAZN insieme a TIM è il vero cuore della rivoluzione che il mercato del calcio streaming in tv si appresta a vivere.
Praticamente ha acquisito i diritti per tutti gli incontri del campionato di Serie A per i prossimi tre anni.
Su 10 partite che si giocheranno per ogni giornata del campionato, 7 saranno visibili solo su DAZN mentre le restanti tre verranno trasmesse anche da Sky.
E non solo le partite della Serie A : il servizio streaming si è aggiudicata anche tutti gli incontri di Serie BKT; però non c’è l’esclusiva infatti gli stessi diritti verranno condivisi anche da Sky e Helbiz.
Per quanto riguarda il calcio internazionale invece DAZN manderà in onda tutti gli incontri della UEFA Europa League e le migliori partite della UEFA Conference League nel prossimo triennio.
Anche in questo caso non c’è esclusiva per cui gli abbonati potranno scegliere DAZN o SKY.
Inoltre completano l’offerta del calcio streaming in TV su DAZN la LaLiga, La Major League Soccer, la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana, la FA Cup e la Carabao Cup.
Prezzo invece è aumentato rispetto ai 9.90€ dello scorso anno :
l’abbonamento costa ora 29,99 euro al mese.
Ma grazie alla campagna sconti messa in atto da DAZN per ora nessuno pagherà questo prezzo.
Infatti tutti gli abbonati di DAZN, vecchi e nuovi , godranno di promozioni dedicate che abbasseranno il prezzo per 12 mesi a 19.90€ con 2 mesi in regalo senza costi aggiuntivi. Attenzione però che la promozione scade entro il 28 luglio,per cui entro quella data va sottoscritto abbonamento altrimenti si rischia di pagare prezzo pieno.
Cosa si può vedere
Dove
In streaming su qualsiasi dispositivo dotato dell’apposita applicazione.
Prezzo
In seguito il prezzo dovrebbe passare a 29,99 euro al mese, al netto di eventuali promozioni.
Helbiz è invece l’operatore quasi sconosciuto entranto nel mercato dei diritti TV in sordina e inaspettatamente.
Infatti questa realtà si occupa di trasporto intraurbano. Ma l’azienda ha deciso di entrare in un nuovo mercato per aumentare i propri margini di ricavo dando vita a Helbiz Media che gestirà i diritti del campionato di Serie B nel prossimo triennio. Però come già scritto non sono in esclusiva per cui gli stessi incontri saranno disponibili anche con DAZN e Sky.
Cosa si può vedere
Dove
Prezzo
Dopo anni di assenza nel calcio ritorna Mediaset . Ha puntato principalmente sulla Champions League e ha acquistato gli stessi diritti detenuti da Sky.
Verranno utilizzare due piattaforme : lo streaming tramite Mediaset Infinity e la TV sul digitale terrestre e nello specifico Canale 5.
Per ogni stagione verranno trasmessi in diretta online 104 incontri su Mediaset Infinity, finale compresa.
A queste partite si aggiungeranno le 17 che saranno visibili gratuitamente su Canale 5 (anche in streaming) per un totale di 121 a stagione.
Il prezzo per l’accesso a Mediaset Infinity è fissato a 7,99 euro al mese e comprende anche tutto il catalogo con film e serie TV.
Oltre alla Champions ci saranno Coppa Italia e Supercoppa Italiana: Mediaset ha superato la concorrenza della RAI (che si è dovuta accontentare dei soli diritti radiofonici) e potrà mandare in onda tutte le partite in esclusiva sulle proprie reti nel prossimo triennio.
Cosa si può vedere
Dove
Prezzo
Chi invece è stata pesantemente ridimensionata da questa rivoluzione è sicuramente Sky.
Dopo anni di esclusiva e monopolio si è dovuta fare da parte ai “nuovi” soggetti che hanno letteralmente travolto Sky.
E a pagare le conseguenze saranno principalmente gli utenti Sky , i loro abbonati che dovranno migrare verso le nuove piattaforme per poter continuare a vedere il calcio.
Dal primo luglio è venuto meno il precedente accordo con DAZN che comprendeva sia il canale DAZN1 sul satellite, ora spento e sostituito col nuovo assetto dei canali sportivi, sia la disponibilità dell’applicazione per accedere allo streaming sportivo sui box Sky Q.
In poche parole il canale DAZN1 e l’app DAZN non sono più disponibili.
Per quanto riguarda le partite di Serie A, Sky ha ottenuto solo i diritti di 3 partite non in esclsuiva su 10 per ogni turno:
Precisamente ha ottenuto la partita del sabato sera alle 20:45, quella della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45.
Come detto gli stessi incontri verranno trasmessi anche da DAZN.
In tutto sono di 114 partite all’anno per per i prossimi tre anni. Si aggiungono poi tutti i 380 incontri della Serie BKT, playoff e playout. Ma come già scrittop sono esattamente gli stessi diritti in possesso anche di DAZN e Helbiz.
Oltre alla Serie A a Sky sono rimaste 5 partite per ogni turno della Premier League (il massimo campionato inglese) per la stagione 2021 – 2022, le migliori partite della Bundesliga (campionato tedesco) dal 2021 al 2025 e i migliori incontri della Ligue 1 (campionato francese) dal 2021 al 2024.
Questo ridimensionamento dell’offerta ha portato ad una pesante modifica dei prezzi : infatti il costo dell’abbonamento è azzerato dal primo luglio al 30 settembre.
Mentre dal primo ottobre il prezzo scenderà automaticamente a 5 euro al mese.
In sostanza tutti coloro che lo vorranno potranno rimuovere Sky Calcio fino al 31 dicembre senza costi e senza perdere degli sconti.
Mentre dal 15 luglio verranno fornite anche le istruzioni per recedere gratuitamente dall’abbonamento che comprende Sky Calcio.
Cosa si può vedere
Dove
Prezzo
Cambiamenti anche per il servizio streaming di Sky NOW.
I contenuti offerti sono quelli che abbiamo già riportato a cui vanno aggiunti tutti gli sport di cui Sky detiene i diritti.
Infatti su Sky NOW non c’è distinzione tra il calcio e le altre discipline sportive: il Pass Sport praticamente comprende tutti gli eventi.
Il prezzo dell’abbonamento è stato recentemente portato a 14,99 euro al mese.
Cosa si può vedere
Dove
Prezzo
TIM insieme a DAZN è l’altra protagonista di questa rivoluzione del calcio streaming in tv.
Con accordi importanti stretti proprio con DAZN E MEDIASET ha potuto rinnovare la sua offerta TIMVISION con pacchetti e offerte molto ricche.
La piattaforma sarà per l’appunto TimVision, che tra dalle ultime indiscrezioni dovrebbe essere disponibile non solo per i clienti TIM ma anche per coloro che si appoggiano ad altri operatori.
I contenuti offerti comprendono tutto quellogià elencato per DAZN e Mediaset Infinity.
Per incentivare ulteriormente gli utenti ad abbonarsi sono stati aggiunti pacchetti specifici per le piattaforme di streaming più utlizzate : da Netflix a Dsiney+ passando per Discoveryplus.
I prezzi spaziano dai 29,99 euro al mese per TimVision con Calcio e Sport e arrivano fino a 44,99 euro al mese aggiungendo anche Netflix e Disney+.
Fino al 28 luglio (stessa data di DAZN ) si può sfruttare una promozione che offre uno sconto (fino all’azzeramento completo) fino al 31 agosto e in seguito un canone più basso per i primi 12 mesi.
Cosa si può vedere
Dove
Prezzo
TI POTREBBE INTERESSARE Lotta alle IPTV: proposti tre disegni di legge
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto
Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto
Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto
Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto