A Bucarest si è discusso di diversità, minoranze etniche e di discriminazione.
L’Unione Democrata Tatara ha tenuto la prima conferenza internazionale organizzata in Romania da un’associazione di minoranze etniche con un mediatore interculturale, l’Ufficio di mediazione-Balint Claudia Crina e una scuola europea-Collegio nazionale “Ion Neculce” destinata ad aprire gli orizzonti del dialogo interculturale, per promuovere diversità culturale e tolleranza, aggiungendo valore al progetto “UNITI NELLA DIVERSITÀ! NO ALLE DISCRIMINAZIONI” per la lotta alla discriminazione, all’incitamento all’odio, fare conoscere lo spazio multiculturale in Dobrogea, come esempio di armonia, convivenza e socializzazione.
Un ringraziamento speciale all’ospite e partner dell’evento: Biblioteca dell’Accademia Rumena! La mostra multiculturale, realizzata con la partecipazione e la gentilezza dei nostri partner speciali: l’Ambasciata del Turkmenistan a Bucarest e il gruppo storico Nokors hanno contribuito e promosso gli elementi culturali tradizionali, apportando valore aggiunto nel raggiungimento del dialogo interculturale e del patrimonio culturale immateriale, un bene comune dell’umanità.
La conferenza ha avuto un prezioso contributo aperto dal messaggio speciale per questa conferenza di Papa Francesco presentato da mons. Mario Codamo , Consigliere della Nunziatura Apostolica, la partecipazione a 25 missioni diplomatiche, speciali messaggi di apprezzamento e promozione come esempio per il mondo intero del Presidente del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Discriminazione, Sig. Asztalos Csaba
e del Segretario di Stato per l’Equità e Pari Opportunità dal Ministero dell’Istruzione, Sig. Radu Szekely che ha lodato e apprezzato la nostra iniziativa con la presentazione degli elementi di novità e valore aggiunto apportati alla diversità culturale dal progetto culturale realizzato all’interno della scuola e attraverso la campagna online.La mediazione interculturale di Claudia Crina Balint può essere definita come azione volta a colmare l’unità nella diversità culturale e di facilitare l’interazione positiva e construttiva a cosi tanti paesi diversi, rapresentati dalle missioni diplomatiche al fine di favorire la lotta contro la discriminazione tramite la diversità culturale e l’apertura dei nuovi orizzonti.
Il lancio del libro “Turkic and Tatar Sports” firmato da Naim Belgin ha concluso la conferenza con una presentazione e un discorso speciale del professore Vlad Grigore Lascu,
Ringraziamo a tutti gli ospiti speciali che hanno partecipato e contribuito al preziosissimo successo della conferenza valorizzando e rispettando la diversità culturale, creando ponti tra le diverse comunità etniche e straniere riuscendo ad essere unite nella diversità contro la discriminazione: ambasciatori, diplomatici, istituzioni statali in particolare nel contrasto alla discriminazione e nella difesa dei diritti umani, rappresentanti di organizzazioni etniche e ONG, associazioni sportive e culturali, docenti universitari e sostenitori della cultura e dello sport.
Organizzatori partner di progetto:
Ufficio Mediatore – Balint Claudia Crina
Unione Democratica Tatara – Presidente Naim Belgin
Collegio Nazionale “Ion Neculce”, Bucarest – Direttore Olaru Catalina
Contatto: : udt@udt.ro; naimbelgin@yahoo.com; cbalint@ymail.com; ion.neculce@gmail.com
Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto
Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto
Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto
La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto
Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto
La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto